UTILITY
Forma mentis logico matematica: cosa vuol dire e dove dà il meglio
Quando si parla di intelligenza spesso si sbaglia perché si fanno valutazioni su quanto una persona sia intelligente, anziché parlare di come lo sia.
Quando si parla di intelligenza spesso si sbaglia perché si fanno valutazioni su quanto una persona sia intelligente, anziché parlare di come lo sia. Non molti sanno che secondo la neuroscienza ci sono diverse tipologie di intelligenza umana che si distinguono qualitativamente e che possono anche essere associate fra loro.
Ogni persona ha competenze e abilità differenti che nascono da una connessione fra diverse zone cerebrali e dall'attivazione maggiore di alcune rispetto ad altre. Le forme di intelligenza sono sette e ognuno di noi ne ha di particolarmente sviluppata una (o due al massimo) e di conseguenza ha abilità prevalenti. Una di queste intelligenze è quella logico matematica.
Mente logico-matematica
Chi possiede una tale forma mentis è una persona che ragiona e applica le regole basandosi sulle regole della logica. Questi soggetti sono dotati di grande fantasia, inventiva, perspicacia e hanno un alto grado di problem solving. Le persone che spesso hanno questa predisposizione mentale sono dei veri assi nei giochi di carte e nei giochi da casinò dove bisogna calcolare rapidamente le proprie possibilità di vincita e occorre grande intuito per raggiungere buoni risultati.
Queste persone professionalmente si affermano come matematici, fisici, ingegneri, esperti di materie scientifiche. Persone con tali doti sono anche eccellenti artigiani e sono quelle persone che vengono apprezzate perché sanno sempre come risolvere i problemi e riescono a trovare una soluzione anche a casi che sembrano disperati.
Ovviamente questo non significa che questa categoria di pensatore sia migliore di altri o che chi ha altre forme d'intelletto non possa riuscire ad avere successo in questi campi. Significa semplicemente che di certo in quelli la persona darà il meglio di sé e che una persona con forma mentis differente arriverà alle stesse soluzioni in altro modo o mettendoci un po' più di tempo.
Scenari quotidiani sono infatti più astratti e incerti e, quindi, la logica serve a ben poco. D'altro canto avere una mente logico matematica non vuol dire non avere capacità di altre forme mentali, vuol dire possederle ma meno sviluppate.
Come si allena un'intelligenza logico matematica?
Tutte le forme di intelligenza vanno coltivate e l'intelligenza logico-matematica non è di certo da meno. Non solo per potenziare queste capacità, ma anche per mantenerle nel corso degli anni è indispensabile allenare la mente. Ogni persona dovrebbe farlo in base alle proprie attitudini: stimolare la propria forma mentis aiuta di solito a migliorare le performance anche delle altre, facendo aumentare il proprio quoziente intellettivo in generale.
Giochi matematici, esercizi, quesiti più o meno complessi possono tenere in allenamento e aiutare davvero molto. Per allenare la mente ci sono moltissimi giochi online o ce ne sono diversi anche sulle riviste. Nella vita di tutti i giorni, per allenare la propria mente, è importante aprirsi alle novità. Non necessariamente si deve trattare di grandi cose, ma basterebbe iniziare dalle piccole cose come ad esempio cambiare strada per raggiungere il proprio posto di lavoro, cambiare mezzo, supermercato o conoscere persone nuove. Quello che conta, insomma, sono gli stimoli e il non lasciarsi andare alla routine in modo totale e completo.
di Redazione
27/11/2018 alle 17:20:45
Leggi anche: