UTILITY
Come scegliere un orologio per non passare inosservati
L'orologio è un accessorio sempre molto apprezzato dalle persone. Si rivela il regalo ideale in caso di anniversari per esempio, per natale oppure per un compleanno.
L'orologio è un accessorio sempre molto apprezzato dalle persone. Si rivela il regalo ideale in caso di anniversari per esempio, per natale oppure per un compleanno. Il classico oggetto che non tramonta mai potremo dire. Non è solo una questione di leggere l'ora ma è proprio un discorso di scegliere un accessorio che valorizza il proprio stile.
Fatto sta però che, come un po' in tutti i settori, anche quello degli orologi offre una scelta particolarmente ampia. La scelta quindi può essere particolarmente difficile. Partiamo dal presupposto che non si può pensare di andare molto a ribasso ma occorre invece mantenersi su una qualità maggiore e perciò anche il costo un po' sale. L'orologio ha lo scopo di dover resistere nel tempo.
Come scegliere l'orologio adatto a voi
Per scegliere un orologio dovete prendere in considerazione diversi tipi di elementi. Certo è importante come prima cosa che vi piaccia perché lo dovete indossare. Però ci sono alcune cose da sapere e che dovete valutare subito.
La prima è sicuramente quella di scegliere tra un orologio digitale e uno analogico. Scegliere tra l'uno e l'altro vi permette sin da subito di fare una distinzione, tagliare in modo netto le due categorie e orientarsi verso l'una o verso l'altra.
I modelli analogici sono considerati da molti gli orologi per eccellezza e non sostituibili. Le lancette che segnano il tempo hanno sempre il loro fascino. Quelli digitali invece sono apprezzati dalle persone che preferiscono la praticità e la precisione. L'orario appare infatti sul display.
Dovete scegliere l'orologio anche in base all'uso che pensate di farne. Se lo indossate sempre sicuramente un modello leggero fa al caso vostro, questo però non deve certo influire sul discorso della robustezza e dell'affidabilità.
Come volete invece il cinturino? Il cinturino potete prenderlo in gomma o in acciaio per esempio. Il mio consiglio qual'ora optiate per l'acciaio è di scegliere quello in vero acciaio, molto più bello.
Un elemento decisivo nella scelta dell'orologio è il quadrante. E' un dettaglio importantissimo ed è lui che rende un orologio più o meno raffinato.
A questo punto devi valutare anche la cassa. Quale scegliere? Si tratta della parte fondamentale da un punto di vista della sicurezza visto che protegge i meccanismi dell'orologio. Il materiale più gettonato in questo caso è l'acciaio inox. Perfetto perché resiste abbondantemente ed è resistente agli urti e i graffi. Molto bello chiaramente anche l'oro da 18 carati. C'è poi il titanio molto leggero e resistente. Il titanio però tende a graffiarsi più facilmente dell'acciaio.
Infine dovete valutare tra i tanti modelli di orologio presenti in commercio qual è il modello adatto a voi anche sotto il profilo del prezzo. La prima cosa che dovete fare è impostarvi un budget realistico entro il quale volete restare. Per maggiori informazioni e per farvi un'idea su quelli che sono i modelli tra cui potete scegliere vi consiglio di guardare sul catalogo di orologi Citizen di Rensiweb.com.
di Redazione
28/08/2018 alle 18:08:55
Leggi anche: