UTILITY
L'importanza delle spezie nella dieta mediterranea
L'Italia è nota in tutto il mondo per via del suo marchio, garanzia di eccellenza: e questo vale soprattutto quando si parla di alimentazione.
L'Italia è nota in tutto il mondo per via del suo marchio, garanzia di eccellenza: e questo vale soprattutto quando si parla di alimentazione. Spesso, però, si sottovaluta il valore delle diete, che non sempre ottengono la meritata attenzione: non sono solo i cibi a fare la differenza, dunque, ma anche come vengono utilizzati. Ed ecco che la dieta mediterranea rappresenta uno dei regimi alimentari più noti ed utilizzati al mondo e che trova in Italia la sua culla per eccellenza, vista la qualità del pescato e delle verdure che vengono coltivate nel nostro Paese. Un altro elemento importante sono le spezie, imprescindibili per questo tipo di dieta.
Dieta mediterranea: l'importanza delle spezie
Le spezie, come già detto, ricoprono un ruolo chiave nella dieta mediterranea: sono infatti numerosi i benefici e le proprietà che questi alimenti portano al nostro organismo e al nostro benessere. A partire della erbe aromatiche, che riescono a rendere più gustosi i piatti senza per questo aumentarne l'apporto in chilocalorie e che hanno anche diverse proprietà che agiscono direttamente sulla salute del nostro organismo, come ad esempio il basilico, un ottimo anti-infiammatorio naturale. Inoltre, le spezie servono anche per dimagrire: la curcuma ed il peperoncino, ad esempio, hanno la capacità di attivare e di accelerare le funzioni del nostro metabolismo. Unite ad uno stile di vita sano e sportivo, si rivelano una manna per chi intende perdere peso.
Come coltivare le spezie in casa?
Le spezie possono essere coltivate anche fra le quattro mura di casa, senza dunque avere giardini o terrazzi. Ma come è possibile coltivarle nelle nostre abitazioni, così da risparmiare sulla spesa al mercato? Innanzitutto bisogna inserire nella grow box delle lampade, la cui grandezza dipenderà, ovviamente, dalla grandezza della grow room: se grande ci sarà bisogno di una lampada potente, se piccola di una lampada meno potente. Inoltre, il tipo di lampada, dipende anche dalla fase di coltivazione: tonalità bianca, quindi luce fredda, durante la fase di germinazione e di crescita, mentre tonalità rossa, quindi luce calda, nella fase di fioritura.
Un altro elemento importante è il sistema di ventilazione, il cui scopo è quello di garantire il ricambio dell'aria. Grazie al tool di Idroponica, potrete scoprire come effettuare il calcolo dei ricambi d'aria con ventilazione meccanica, così da poter scegliere il miglior estrattore d'aria. Infine è consigliabile inserire nella grow box una centralina ambiente per tenere sotto controllo le condizioni climatiche e un filtro a carbone attivo per abbattere tutti gli odori.
Ricette dietetiche a base di spezie: ecco le tre migliori
Amate il pollo? Allora avete già segnato un punto a favore della vostra dieta, soprattutto se utilizzerete una ricetta a base di limone, zenzero e zafferano: ovvero spezie favolose per smaltire in fretta i grassi e per evitare il pericoloso accumulo di adipe. Anche la pasta può diventare un alimento con forte potere dimagrante, come nel caso della classica ricetta che la accoppia all'aglio, al peperoncino e all'olio: con una spruzzata di curcuma, poi, il gioco è completo. Infine, come dolce, ecco le torte a base di burro e spezie come zenzero e cannella: stuzzicanti, ma anche dimagranti.
di Redazione
19/06/2017 alle 16:11:59
Leggi anche: