UTILITY
Come scegliere il miglior compro auto usate
Quando arriva il momento di cambiare l'auto, il problema maggiore che ci si pone è quello di vendere quella che abbiamo attualmente.
Le difficoltà nascono soprattutto per i tempi e le cifre che si vogliono realizzare: nel primo caso, infatti, se si vende subito, ad esempio con un privato o cedendola in permuta alla concessionaria, si deve rinunciare ad ottenere una valutazione migliore, diversamente se attendiamo di voler recuperare tutta la quotazione, in conto vendita ad esempio, il rischio è quello di ritrovarsi con una macchina ferma per tanto tempo e a rischio svalutazione.
Le alternative in parte arrivano da internet, i siti di annunci online o le piattaforme di vendita esclusive per il comparto dell'auto, permettono di raggiungere in breve tempo più potenziali clienti senza dover necessariamente svendere l'auto, ma i rischi sono certamente più elevati. Ecco perché negli ultimi anni la soluzione definitiva per vendere la propria auto è stata quella dei compro auto usate. Basta fare una ricerca su internet e troveremo tantissime società che lavorano in questo settore e che possono permetterci di risolvere l'annoso problema della vendita di un'automobile di secondo mano. Ma come scegliere il miglior compro auto usate?
Partendo dal presupposto che non bisogna lasciarsi prendere dall'entusiasmo, diffidando da siti di società sconosciute o che offrono quotazioni esagerate, quasi tutti i compro auto usate utilizzano procedure semplici e rapidi per permettere di vendere l'auto in tempi brevissimi. Come tutti sanno basta inserire i dati della propria automobile e alcuni dati personali per ottenere una prima quotazione che servirà come base per l'incontro successivo in cui questa quotazione diventerà definitiva, previo controllo diretto del mezzo. Un fattore che può far scegliere il miglior compro auto usate è di certo la quotazione offerta per l'autovettura. Conta molto anche il fattore professionalità, i migliori compro auto usate, infatti, hanno degli specialisti tra i loro dipendenti che quando la trattativa va a buon fine, vengono incaricati di preparare e definire tutte le pratiche burocratiche, come ad esempio l'atto di vendita e il passaggio di proprietà compreso le operazioni che materialmente vanno effettuate presso gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico. Si tratta di un servizio molto importante perché evita a chi vuole vendere l'auto di doversi accollare queste incombenze che spesso possono togliere del tempo prezioso per la chiusura della trattativa. Infine molto importante è la velocità dei pagamenti, nella maggior parte dei casi, i compro auto usate riescono a definire in 24/48 ore al massimo la trattativa facendo pagamenti immediati, utilizzando sistemi di pagamento sicuri ed affidabili per chi vende la propria autovettura. In tal senso c'è una startup che ha lanciato la formula del compro auto usate in contanti, soluzione quest'ultima molto apprezzata soprattutto da chi ha auto molto vecchie e quindi possono essere pagati anche in contanti, fino ad un massimo di 3000€ ovviamente, come stabilisce la legge.
Insomma possiamo dire che i compro auto usate sono in generale molto affidabili, a questo punto la scelta più importante va fatta soprattutto nelle distanze: il nostro consiglio è di scegliere quello che ha una sede fisica più vicina alla vostra abitazione in modo da non dover percorrere troppi km in caso decidiate di accettare la loro valutazione e quindi vendere l'auto.
di Redazione
14/02/2017 alle 17:09:23
Leggi anche: