UTILITY
La laurea non conosce limiti di età: le opportunità degli atenei online
Non è mai troppo tardi per iscriversi all'università e realizzare un sogno che significa realizzazione personale, ma anche professionale.
Quante volte vi sarete sentiti ripetere di essere troppo vecchi per conseguire una laurea? Quante volte sarete stati voi stessi a pensarlo, reputandovi troppo anziani per porre rimedio ad un obiettivo lasciato a decantare nel cassetto, per via di necessità economiche legate al reperimento di un impiego? Oggi questi problemi sono solo un lontano ricordo: anche gli over-40, infatti, possono conseguire questo importantissimo titolo di studio sfruttando tutte le potenzialità del web. Quanto conviene, e perché dovreste farlo? Vediamo di trovare insieme una risposta.
Laurearsi a 40 anni e oltre: conviene?
Non sono pochi gli over-40 che hanno scelto di sacrificare l'università, per via dell'esigenza di trovare un lavoro per potersi mantenere, o semplicemente perché la vita ha preso una strada diversa da quelli che erano i piani iniziali. In ogni caso, si tratta di una falla alla quale è possibile porre rimedio: non è infatti mai troppo tardi per iscriversi all'università e per realizzare un sogno che significa realizzazione personale, ma anche professionale. Oggi, infatti, questo titolo di studio non appare decisivo solo per il successo dei giovani, ma anche per gli obiettivi di chi, come gli ultra-40enni, ha ancora tantissimo da dare al mondo del lavoro, e vorrebbe farlo partendo da un curriculum arricchito da una laurea.
Università online: la laurea non conosce età
Come prendere una laurea a 40 anni? La risposta sono gli atenei online, che garantiscono una serie di vantaggi del tutto assenti presso le università tradizionali. Fra i tanti atenei telematici italiani, l'università di Bari Niccolò Cusano rappresenta una delle opzioni più valide: questa università, riconosciuta dal Miur, consente sia di frequentare le lezioni sul web attraverso le piattaforme di e-learning, sia di frequentarle in modo tradizionale, recandosi presso i diversi poli didattici presenti nelle maggiori città dello Stivale. Essendo una laurea molto più flessibile, per via della presenza delle lezioni video consultabili in qualsiasi momento della giornata, anche chi ha un lavoro o una famiglia cui badare può ritagliarsi uno spazio per dedicarsi al conseguimento della laurea.
Perché dovreste laurearvi a 40 anni e oltre?
Perché mai dovreste tornare sui banchi scolastici, quando la vostra vita ha apparentemente preso una piega oramai stabile? Il motivo principale è ovviamente dovuto alle vostre ambizioni professionali che, a dispetto della vostra carta d'identità, non conoscono l'avanzare degli anni. Prendere tale titolo di studio, infatti, significa arricchire il curriculum e poter ambire ad una posizione migliore in azienda, con un aumento dello stipendio. Oppure potrebbe permettervi di trovare un lavoro più soddisfacente, che non avete mai potuto abbracciare per via della mancanza di una laurea. Infine, studiare mantiene allenato il cervello e vi consente di essere maggiormente proattivi sul lavoro, così come nella vita di tutti i giorni.
di Redazione
23/01/2017 alle 19:58:30
Leggi anche: