UTILITY
A Brindisi e provincia si richiedono soprattutto i prestiti online
Finanziamenti per ristrutturare o per l’acquisto dell’auto usata
Gli abitanti di brindisi e provincia chiedono finanziamenti per ristrutturare la propria abitazione e per acquistare auto. Tuttavia tra le automobili a Km zero o nuove e quelle usate preferiscono queste ultime. Questo è quanto emerge dalle analisi condotte dall'Osservatorio di Prestitionline.it, che ha anche confrontato il comportamento delle varie realtà locali con la media nazionale.
In primis si è consolidata anche in provincia l'attitudine a fare ricerche su siti specializzati soprattutto per l'individuazione ad esempio del miglior prestito 20000 euro Zonaprestiti.com o su siti simili, con i 20 mila euro che costituiscono la somma maggiormente richiesta. Se i dati si considerano in percentuale vediamo che quasi il 29,30% delle richieste va verso i finanziamenti di ristrutturazione, il 19% circa per l'auto usata e circa il 16,60% per la liquidità. Il trend è lo stesso della media nazionale, anche per quanto riguarda le percentuali distribuite tra le varie finalità.
L'importo medio richiesto, considerando anche i prestiti di importo più basso, è per Brindisi di circa 180 euro più basso rispetto alla media italiana, che si avvicina ai 10800 euro. La fascia di reddito che più frequentemente richiede finanziamenti è quella che si trova tra i 10 mila e i 20 mila euro, mentre quella che richiede meno finanziamenti è quella over 50 mila euro. Per cui si preferisce usare i risparmi piuttosto che accedere al credito. Sia la durata media di rimborso che l'età dei richiedenti è invece perfettamente in linea con la media delle altre Regioni italiane: per il numero di rate più richiesto troviamo le 60 mensilità, mentre i più attivi nella richiesta dei prestiti sono i quarantaquattrenni.
Il rapporto di osservatorio di Prestitionline.it inoltre ha calcolato che circa il 73% dei richiedenti hanno un lavoro a tempo indeterminato, di tipo dipendente. I lavoratori autonomi arrivano a circa il 13% dei richiedenti, mentre i liberi professionisti non raggiungono nemmeno il 3%. Infine i prestiti maggiormente richiesti dai brindisini sono stati online, con Findomestic al primo posto, che scalza Agos che si tiene stretta la seconda posizione.
di Redazione
23/01/2017 alle 18:45:22
Leggi anche: