UTILITY
C’erano una volta le carte: oggi si gioca online
Uno dei ricordi che tanti attuali trentenni hanno della propria infanzia è probabilmente quello delle partite a carte coi nonni, una sorta di rito di passaggio nelle vite di tantissimi ragazzi cresciuti a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
L'Italia e le carte sono un binomio consolidato, come anche dimostrano le aziende che storicamente producono i mazzi di napoletane, piacentine e siciliane, le carte tipiche dei giochi italiani, ma anche delle carte francesi, che spesso facevano parte del “pacchetto” dei giochi da fare con nonni, fratelli, cugini e amichetti.
Oggi le carte, seppur sempre presenti, hanno perso un po' del loro appeal presso le generazioni più giovani, che oramai fanno parte di un nuovo corso, nel quale gli schermi di computer, tablet e smartphone hanno di fatto sostituito i giochi tradizionali, tra cui appunto le carte. Attenzione però, perché queste ultime sono sì meno presenti nella loro versione “antica”, ovvero nel tradizionale mazzo, ma sono sempre più presenti in versione digitale, grazie alla presenza di tantissimi giochi online che oramai hanno soppiantato le partite che tradizionalmente avvenivano a casa, al bar o nei circoli. Facciamo dunque una panoramica delle differenti opzioni che il mercato dell'online ci mette a disposizione.
Scopa
Partiamo col più grande dei classici della tradizione italiana, ovvero la Scopa. Un gioco che davvero è praticamente conosciuto dalla quasi totalità della popolazione, proprio perché veniva insegnato all'interno dello stesso nucleo familiare. Capire le regole della Scopa è quasi immediato, visto che tutto sommato si riducono a operazioni di somma e di strategia base per cercare di raggiungere i punti garantiti da Denari, Carte a lungo, Primiera e il famoso Settebello. Quello che invece richiede una vita di perfezionamento è l'abilità nel non mettersi mai sotto Scopa appunto, nel contare le carte mentre si gioca e anticipare le mosse degli avversari. Oggi invece ci si mette alla prova contro il computer, anche se il piacere di beffare un avversario “in diretta” resta sempre invariato.
Briscola
Benché meno diffusa della Scopa, anche la Briscola è uno di quei giochi che tantissimi italiani conoscono benissimo. Esistono anche diverse versioni, che variano soprattutto per il numero di partecipanti: in due, in quattro o in cinque, la Briscola rimane uno dei giochi di carte più divertenti. Proprio il numero di giocatori determina le modalità di gioco, visto che in quattro si gioca a squadre mentre in cinque si fa l'asta e chi pensa di avere le carte migliori dichiara il punteggio che pensa di poter raggiungere. A quel punto il vincitore dell'asta sceglie un compagno scegliendo la migliore carta mancante tra le proprie: la particolarità e che a parte il proprietario della carta, nessuno sa in quale squadra gioca e dunque c'è moltissimo spazio per i bluff. Su internet queste dinamiche scompaiono a favore però di una maggior facilità nel reperire i giocatori per le partite o di potersi allenare quando si vuole contro la CPU. Anche se la Briscola senza i classici gesti d'intesa perde comunque un po' del suo fascino.
Poker
A proposito di bluff, come non parlare del poker: uno dei giochi più affascinanti di sempre, che in Italia ha vissuto periodi anche di grande notorietà, prima di venire un po' dimenticato fino all'avvento delle nuove varianti, riconducibili peraltro proprio alla diffusione dell'online. Nel nostro paese si giocava prevalentemente la versione a cinque carte, quella nella quale si possono cambiare le carte e che per anni ha tenuto migliaia di giocatori incollati al tavolo, che tra una chiacchiera e l'altra, si portavano a casa il montepremi in palio per la serata. Oggi esistono siti specializzati completamente dedicati a questo gioco, nei quali si può scegliere tra una grande varietà di poker, dal texano all'Omaha (una variante a quattro carte) e via dicendo. Ovviamente si può giocare del denaro vero in modo legale ma per chi lo desidera c'è anche la possibilità di farlo completamente gratis.
Burraco
Concludiamo parlando del Burraco, un gioco nato in Sud America e che in Italia ha sempre riscosso un grandissimo successo. Per i meno informati si tratta di un gioco che si fa con due mazzi di carte francesi, giocabile solitamente in due o quattro giocatori (esistono versioni da tre o cinque giocatori). Obiettivo del gioco è fare proprio un Burraco (o canasta), ovvero una scala di sette carte dello stesso seme oppure con sette carte uguali (es. sette assi). Una volta realizzato il vostro Burraco si va a chiusura e si contano i punti. Il gioco oramai è un must per gli utenti del web (clicca qui per una versione gratuita), che sia per motivi logistici che di rapidità di gioco, preferiscono giocare online piuttosto che riunirsi sotto lo stesso tetto per effettuare la partita. Rimane comunque uno dei giochi “estivi” più popolari, con tante persone che sotto l'ombrellone si concedono una partita in compagnia.
di Redazione
21/04/2016 alle 12:59:24
Leggi anche: