UTILITY
Puglia: la regione "cuscinetto" che traina il Mezzogiorno
In una realtà economica dove a livello internazionale l'Italia sta cercando di rialzarsi, la situazione interna è spaccata in 2.
Infatti, se da una parte le regioni storicamente più produttive cercano di agganciare il resto dei paesi europei e mondiali, il mezzogiorno rischia di collassare su se stesso. Eppure in questa situazione c'è la Puglia che svolge un po' il ruolo di "regione cuscinetto". Cerca di trainare tutto il sud Italia per fare in modo che rimanga "attaccato" al resto del paese. Proprio la SVIMEZ (associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) conferma questo quadro di grande orgoglio da parte del tessuto produttivo pugliese. Infatti, nonostante gli scarsi investimenti e, in alcuni casi, le strutture inadeguate, dal 1995 la Puglia vale quasi il 20% di tutta l'economia del sud Italia. I fattori a sostegno, secondo SVIMEZ, sono principalmente 3:
• Pil
• Export
• Innovazione
Per quanto riguarda il PIL abbiamo già accennato che questa regione contribuisce per quasi 1/5 dell'economia del mezzogiorno e ciò dimostra la solidità del tessuto produttivo nonostante il contesto in cui si trova ad operare. L'export, al contrario, punto di forza dagli anni '60, ha subito un brusco rallentamento da quando abbiamo assistito, negli anni '90, ad un'accelerazione della globalizzazione. Le esportazioni della Puglia sono passate dal 25,13% di tutte le esportazioni del mezzogiorno al 19,97%.
Su fronte dell'innovazione questa regione sembra trainare in maniera ancora più importante tutto il sud Italia, visto che le competenze altamente specializzate, i nuovi business e il mondo delle startup trovano una situazione di grande fermento. E i nuovi business non possono che andare nella direzione delle nuove tecnologie, settore che in questo periodo sta avendo il suo picco più alto. Provate ad immaginare al giro d'affari di società come Google, Amazon o Paddy Power che su internet hanno costruito il proprio impero nei rispettivi settori.
Insomma, nonostante la Puglia si trovi a soffrire, da una parte per una situazione nazionale di sofferenza e, dall'altra ad operare in un contesto del Mezzogiorno appesantito da una spesa pubblica ingente, dimostra di avere la volontà e le capacità di rialzarsi e di trainare la propria economia grazie alle intuizioni dei suoi giovani imprenditori che hanno il coraggio di mettersi in gioco.
di Redazione
09/03/2016 alle 17:04:33
Leggi anche: