ERBORISTERIA
Viso stanco? Ci pensa la maschera alla lavanda!
Ospite di Osservatoriooggi.it l'erborista e floriterapeuta fasanese Patrizia Lamberti.
Stress, smog, attività fisica e make-up, possono affaticare il nostro viso che di conseguenza appare spento, stanco e privo di tono.
Ma la natura, come sempre, ci offre tantissime soluzioni. Se avete voglia di cimentarvi nell'arte del “fai da te” è possibile, con pochi e semplici ingredienti, preparare in casa una maschera anti-stanchezza decisamente efficace e 100% naturale!
Gli ingredienti, facilmente reperibili in erboristeria, sono:
- Olio essenziale di lavanda (5 gocce)
- Argilla verde ventilata (1 cucchiaio)
- Bacche di rosa canina (1 cucchiaio)
- Olio di Argan (1 cucchiaio)
Per prima cosa far bollire 50ml di acqua (possibilmente oligominerale), dopodiché spegnere la fiamma e aggiungere un cucchiaio di bacche di rosa canina. Lasciare in infusione per circa dieci minuti, filtrare schiacciando bene le bacche in modo tale da estrarre tutti gli attivi possibili.
Lasciare raffreddare l'infuso, avendo cura di coprire il contenitore in modo da non disperdere le sostanze più volatili. Nel frattempo procedere con la preparazione della maschera miscelando un cucchiaio di argilla verde con un cucchiaio di olio di Argan. Dopo aver mescolato per bene i due ingredienti, aggiungere un cucchiaio e mezzo di infuso di rosa canina e le 5 gocce di olio essenziale di lavanda, continuando a miscelare fino ad ottenere un composto ancora più omogeneo.
A questo punto la nostra maschera è pronta. Applicarla sul viso lasciandola in posa per 15 minuti circa e poi risciacquare per bene. Al termine del trattamento, che può essere eseguito 2-3 volte a settimana, è possibile utilizzare l'acqua di rosa canina, eventualmente avanzata, come tonico per il viso.
La pelle risulterà visibilmente più luminosa, tonica e riposata. L'efficacia di questa maschera è data dall'insieme di principi attivi vegetali che la compongono: la rosa canina ha un'azione tonica e antiossidante, inoltre il contenuto in vitamina C favorisce un effetto anti – stanchezza; la lavanda unisce alla tipica azione anti – age, un valido effetto antimicrobico e lenitivo; l'argilla, oltre a donare alla maschera la tipica consistenza, contribuisce ad un effetto purificante e leggermente esfoliante. Infine, a completare l'effetto anti – stanchezza, l'azione nutriente ed anti - età dell'olio di Argan.
La preparazione è ovviamente priva di conservanti, quindi non adatta a tempi di conservazione lunghi. Il consiglio perciò è di prepararne sempre piccole quantità ed eventualmente conservare la rimanenza in frigorifero per non più di 2 giorni.
Il consiglio dell'erborista: in caso di pelli particolarmente grasse e impure sostituire l'olio di lavanda con l'olio di Tea Tree.
di Redazione
06/11/2015 alle 13:06:28
Leggi anche: