INSERZIONE PUBBLICITARIA
Acquistare pneumatici su internet vuol dire scegliere garanzia e risparmio
In questi giorni si sente parlare spesso dell'industria degli pneumatici. Le gomme e le loro mescole sono sulle prime pagine per almeno due evidenze, una sportiva e una economica.
Le gomme costano meno adesso ma si risparmia ancora di più ad acquistare pneumatici su internet.
Il settore degli pnaumatici è in fermento perché beneficia del calo del prezzo del petrolio.
Gli automobilisti a fronte di una riduzione impercettibile del costo dei carburanti, possono contare sul risparmio offerto dai gommisti. Le industrie di pneumatici hanno visto ridotti i costi di produzione delle gomme e possono applicare interessanti sconti. Ma chi volesse risparmiare in modo ancora più importante sulla manutenzione dell'auto ha una sola opportunità: acquistare pneumatici su internet.
Un'operazione assolutamente sicura che niente toglie alla garanzia legata al prodotto. Ci sono i famosi 5 anni di garanzia legati ai difetti di produzione, c'è la possibilità di restituire la merce ed essere rimborsati rispettando i tempi di queste operazioni (in genere 30 giorni), ma si può anche contare su un'informazione più approfondita e sull'assistenza in tempo reale.
Insomma la questione gomme si gestisce online: si paga scegliendo tra i metodi di pagamento più diffusi e la consegna è in genere garantita entro le 72 ore sulla base del prodotto scelto nell'ordine. Un altro esempio di industrie che traggono benefici dalla digitalizzazione dei servizi. L'unico servizio che non si può virtualizzare è l'installazione delle gomme che in genere avviene in centri convenzionati.
Cosa manca allora? Soltanto l'informazione di base sul tipo di pneumatici da montare, sulla loro grandezza e sulla mescola più adatta al vostro veicolo.
Ci viene in aiuto uno dei principali siti di vendita di pneumatici online, https://gomme-auto.it/, che ha stilato alcune utili infografiche per aiutarci a scegliere i pneumatici più adatti alle nostre esigenze.
Estate alle spalle è arrivato il momento di parlare di gomme invernali
Negli ultimi anni gli obblighi imposti dal codice della strada e dalle ordinanze provinciali hanno finalmente reso gli automobilisti più consapevoli dell'importanza di dotarsi di pneumatici adatti al clima in cui li impieghiamo.
In estate con 35 gradi ed in inverno con 5 gradi le cose cambiano, anche per i pneumatici; e nonostante i grandi progressi fatti da tutti i produttori non esiste ancora un pneumatico in grado garantire le prestazioni migliori tutto l'anno.
La mescola di cui i pneumatici sono costituiti e sulla quale negli ultimi anni è stato fatto un grande lavoro di ricerca e sviluppo è oggi in grado di adattarsi molto meglio che in passato alle diverse condizioni climatiche ed atmosferiche, ma siamo ancora lontani dalla perfezione.
Chi dovesse scegliere pneumatici quattro stagioni per non dover sottostare al seccante cambio stagionale dei pneumatici è comunque costretto ad accettare un compromesso in termini di prestazioni, di frenata sul bagnato, di tenuta di strada in curva e soprattutto di aderenza su asfalto innevato o ghiacciato.
Condizioni climatiche molto più comuni di quanto si pensa, perché anche se durante i mesi invernali la temperatura sale oltre i 10 gradi durante il giorno dobbiamo ricordare che la maggior parte dei nostri spostamenti è concentrata al mattino ed alla sera, quando avvengono gli spostamenti da casa al lavoro e quando la temperatura esterna è inferiore ai fatidici 7 gradi centigradi.
In città, al mattino tra Dicembre e Febbraio le temperature si avvicinano allo zero, ed anche se non osserviamo delle vere formazioni di ghiaccio in realtà il manto stradale è ghiacciato, peggiorando enormemente l'aderenza della vettura al suolo, soprattutto se non equipaggiata con i giusti pneumatici, proprio in città, in quei mesi ed in quelle condizioni atomosferische si concentrano la maggior parte degli incidenti.
Per questo è fondamentale essere consapevoli che gli spazi di frenata della propria auto variano notevolmente in funzione dei pneumatici impiegati e delle condizioni ambientali.
A seconda di dove si vive, delle proprie abitudini, e dalle proprie esigenze di guida si può necessitare di pneumatici con caratteristiche diverse, ma è sempre importante ricordare che in inverno, gli unici pneumatici in grado di garantirci prestazioni ottimali sono i pneumatici invernali.
di Redazione
09/09/2015 alle 11:44:42
Leggi anche: