NATALE AL SACRO CUORE
Presepe artigianali al Sacro Cuore
Come le Comunità educative del "Sacro Cuore" si preparano a vivere i giorni di festa
SACRO CUORE - Natale è appuntamento con le tradizioni. Come ogni anno i ragazzi e gli operatori delle Comunità Educative del “Sacro Cuore” si sono cimentati nella realizzazione di tanti piccoli e graziosi Presepi natalizi che vanno letteralmente a ruba perchè “quelli che fanno al Don Sante!” sono sempre apprezzati per l'originalità.
Da sempre, infatti, questi piccoli lavori artigianali sono regalo gradito perchè artigianato è sinonimo di semplicità, manualità, impegno e dedizione, ma soprattutto pazienza per la cura del più piccolo dettaglio. La particolarità sta proprio nell'utilizzo di materiali poveri: cartoncino, stoffa, paglia, sabbia e legnetti che uniti alla creatività e all'impegno dei ragazzi acquistano immenso valore.
Le opere saranno esposte nei corridoi delle Comunità di Fasano, meta di anti fasanesi nel periodo natalizio. Non mancheranno, infatti, i grandi Presepi e la classica “pesca di beneficienza”. Inoltre, si arrederà una stanzetta a tema, coerente con il POF (Piano Offerta Formativa) dei bambini e quest'anno il tema sarà il “Grande Albero” di Susanna Tamaro, la storia di un abete che inizialmente è talmente piccolo da confondersi con le foglie dell'erba, poi diventa un albero possente che troneggia nel bosco e suscita ammirazione. Un giorno però viene portato nella Piazza di San Pietro a Roma per diventare un Albero di Natale, rischiando di morire, ma incontrerà Crick, uno scoiattolo dal colore ramato, che abita nei suoi rami e che assieme ad un piccione, Numa Pompilio, cerca di salvare l'abete e tornare nel bosco. E intanto un uomo vestito di bianco, il Papa, resta a guardarlo ed è lui che può veramente aiutarlo e rendergli la sua vita migliore!
In concomitanza con l'inizio dell'Avvento domenica 2 dicembre e sabato 8 e domenica 9 dicembre, in occasione dell'Immacolata Concezione, gli educatori e i ragazzi saranno in piazza Ciaia a Fasano con una piccola esposizione di Presepi e lavoretti vari.
A collaborare nell'esposizione dei Presepi ci sarà anche il centro fitness “Gym Moving Club” di Fasano.
di Redazione
01/12/2012 alle 01:15:50
Leggi anche: