TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'UOMO
Novità tecnologica: ecco le 'panchine intelligenti' per ricaricare telefonini e tablet
Arriva da Boston l'idea innovativa: si chiama 'Soofa', sfrutta l'energia solare e può alimentare la batteria di due dispositivi per volta
Stanno arrivando a Boston già nel corso di questo mese le prime panchine che sono anche stazioni di ricarica per telefonini, smartphone e tablet. Le "panchine intelligenti" solari, chiamate "Soofa", consentiranno ai cittadini di ricaricare i cellulari gratuitamente e in modo ecosostenibile. Si tratta di un progetto davvero innovativo realizzato da Charging Environments, un'azienda della città americana che ha pensato non solo di risolvere un'esigenza sempre più comune per gli amanti della tecnologia, ma tenendo presente anche il rispetto per l'ambiente: la panchina, infatti, permette di produrre energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici integrati.
Ogni Soofa può alimentare, semplicemente attraverso una presa USB, la batteria di due dispositivi per volta e, in più, fornisce dati sull'inquinamento atmosferico ed il rumore circostante. Le prime dodici unità sono comparse in parchi giochi, campi sportivi, aree pubbliche: ad ogni panca sarà dato un nome scelto dagli utenti. I sedili intelligenti saranno collegati alla velocissima rete 4G LTE di Verizon per connettersi in modalità wireless a internet e scoprire informazioni ambientali sul proprio territorio.
di Redazione
11/07/2014 alle 13:19:44
Galleria di immagini: Novità tecnologica: ecco le 'panchine intelligenti' per ricaricare telefonini e tablet
Leggi anche: