NOVITA' IN CASA SAMSUNG
Addio Android, benvenuto Tizen
L'azienda sudcoreana ha in programma il rilascio di dispositivi mobili con il nuovo sistema operativo entro la fine dell'anno.
Aria di cambiamento in casa Samsung. Sarà che la forte dipendenza da Google comincia a stare un pò stretta, ma il colosso sudcoreano sta valutando l'ipotesi di accantonare Android in funzione di Tizen. Una scelta che, ai più, potrebbe sembrare azzardata viste le vendite esponenziali degli smartphone firmati Samsung, ma che per l'azienda appare, ormai, inevitabile.
Il nuovo sistema operativo open-source, nato dalla collaborazione tra Intel, Vodafone e NTT DoCoMo, permetterà, dunque, di creare un certo distacco da Google, a maggior ragione dopo l'acquisto da parte di quest'ultima di Motorola (concorrente di Samsung). Non è escluso, però, che l'azienda continui a produrre gli smartphone Galaxy della linea S con l'attuale sistema Android, più che altro per non comprometterne le vendite, ma l'idea base è di abbandonare totalmente il sitema, seppur gradualmente.
C'è da dire, infine, che, oltre ai cellulari, Tizen è progettato per essere utilizzato su tablet, smart Tv e netbook, anche se, a proposito di questi ultimi, poche ore fa è stata ufficializzata la notizia che li dà ormai per spacciati (leggi qui). Insomma, ad appena quattro giorni dall'inizio del nuovo anno, già si stenta a star dietro alle infinite novità del settore tecnologico. Pare che gli abitudinari debbano proprio rassegnarsi all'idea di abbandonare i loro dispositivi "storici".
di Claudia Turchiarulo
04/01/2013 alle 10:54:41
Leggi anche: