ADDIO INCONDIZIONATO
Il 2013 mette fuori produzione i netbook
L'avvento dei tablet e la riduzione di peso e di prezzo dei tradizionali pc portatili, mettono alla porta i "rivali" netbook.
E' proprio vero che, in molti casi, l'anno nuovo serve a chiudere i conti con il passato e a ricominciare da zero. Esattamente quello che è accaduto ai giovani netbook, estromessi dal mercato ad appena 5 o 6 anni di vita. Dal primo gennaio di quest'anno, infatti, sia Acer che Asus hanno deciso di mettere fuori produzione i dispositivi in oggetto. Motivo? L'avvento dei tablet e la riduzione di peso e di prezzo dei classici notebook hanno seriamente compromesso le vendite dei "fratelli minori".
Veniamo alla storia. I netbook vengono immessi nel mercato nel 2007, con lo scopo di offrire un prodotto leggero e maneggevole in grado di connettersi ad internet con una certa velocità. Le vendite inziano, però, a crollare già dal 2009, tant'è che solo Asus e Acer continuano a produrli. Nel 2011, poi, giunge la fine, in coincidenza con la netta affermazione dei tablet.
Insomma, per tutti coloro che, in questi anni, non si sono separati un secondo dal proprio netbook, ecco che adesso arriva il rischio di risultare, addirittura, fuori moda. Nell'arco di pochi mesi, infatti, esaurite le scorte di magazzino, sarà assolutamente impossibile reperire uno di questi apparecchi. Addio netbook, dunque. Benvenuti tablet.
di Claudia Turchiarulo
03/01/2013 alle 12:02:06
Leggi anche: