TECNOCRAZY
Guide "How To": la miniera di informazioni di internet
Sul web si trovano ormai tutte le informazioni possibili per realizzare qualsiasi cosa
Con l'espansione di internet, soprattutto negli ultimi anni, le informazioni sono ormai comodamente a portata di click, a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza più limiti di spazio e tempo.
Il web è entrato a far parte della vita di tutti i giorni e si rivela spesso indispensabile sia per la professione sia per il tempo libero: si tratta, insomma, di uno strumento che offre importanti risorse, ricco di validi progetti e siti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Certo, nel mare magnum di internet è anche possibile che non tutte le informazioni siano accurate ma, nel complesso, non si deve perdere di vista quanto abbia semplificato e snellito la ricerca di risposte alle più disparate domande.
Con una semplice ricerca, infatti, è possibile accedere a una serie pressoché infinita di tutorial e guide "How To" che insegnano a fare "qualsiasi cosa". Chi non ha cercato almeno una volta le guide ed i trucchi per superare il livello di un videogame particolarmente ostico? Con la diffusione in larga scala di internet alla fine degli anni 90 i siti di trucchi e soluzioni hanno avuto grandissimo risalto, persino nel settore dei casinò con i trucchi delle slot machine. Queste guide propongono tecniche per migliorare le probabilità di vincita e fare chiarezza su alcuni luoghi comuni che spesso non sono veri. Ricercare tali informazioni un tempo richiedeva ore e dispendio di energie, oggi vengono risolte in pochi minuti dal proprio computer o smartphone.
Chi naviga abitualmente online, può approfondire ogni tematica gli stia a cuore collegandosi con i portali specializzati che più gli aggradano e, se lo desidera, entrare in contatto con gli esperti in materia senza più barriere e confini.
Informazioni che soltanto alcuni decenni fa erano riservate a pochi adesso sono alla portata di tutti: guide per riparare oggetti e/o fare manutenzione, assemblare computer, imparare a cucire, a cucinare, dedicarsi al bricolage, sperimentare nuovi make-up e molto altro ancora.
Il web pullula di guide per il fai da te, attività che possono essere svolte comodamente da casa seguendo appositi e specifici tutorial in formato video, testo oppure audio, sulla base delle preferenze di chi effettua la ricerca.
In conclusione, con i suoi pro e i contro e al netto di possibili fake news, l'opportunità di collegarsi a Internet in qualsiasi momento sta davvero facendo la differenza grazie alle infinite informazioni che viaggiano sulla rete.
di Redazione
17/05/2023 alle 17:44:36
Leggi anche: