TECNOCRAZY
Cosa significa archiviare un sito web?
Il linguaggio che circonda i siti Web può essere fuori dalla portata dei profani. Continua a leggere per la nostra spiegazione di cosa significa archiviare un sito web.
Chiunque gestisca un sito web online sa che è di fondamentale importanza mantenere periodicamente traccia e conservare una copia di tutti i dati, salvandoli in un formato che sia facilmente accessibile e che possa consentire la consultazione con immediatezza e senza brutte sorprese. Soprattutto negli ultimi anni, in cui la mole di informazioni che viaggiano sul web è cresciuta esponenzialmente, l'archiviazione dei siti web riveste una particolare importanza sia nelle piccole realtà in quelle più strutturate.
Come e dove archiviare un sito web?
Esistono diverse possibilità per archiviare un sito web, molto dipende dal budget a disposizione e della quantità di dati che devono essere archiviati. In generale si può ricorrere a dei crawler ovvero a dei gli strumenti che consentono di scaricare tutte le pagine automaticamente, creando in questo modo una copia completa del sito web. Inoltre, si può ricorrere a strumenti di archiviazione specifici oppure a servizi di archiviazione online. O ancora, si può scegliere di operare con un download manuale, che però oltre a richiedere tantissimo tempo non può garantire un'archiviazione completa del sito.
Tutte queste informazioni hanno poi bisogno di essere archiviate e messe al sicuro. Se tra le opzioni più comuni per l'archiviazione di un sito web cioè quello di affidarsi a un server di hosting web, l'archiviazione in cloud come quella di EasyCloud Italy è certamente una delle modalità più sicure e accessibile ovunque ci sia una connessione web. Un'altra opzione è quella di ricorrere a un supporto fisico, con tutti i pericoli che possono esserci come ad esempio lo smarrimento, il furto o il deterioramento. Ovviamente non è sempre così, ma con i servizi cloud il rischio è comunque molto più basso.
Perché archiviare un sito web?
Le motivazioni per archiviare un sito web sono diverse e hanno tutte un'importanza strategica. Per chi è uno sviluppatore, avere un backup del proprio sito o del sito su cui si sta lavorando è fondamentale in caso di problemi tecnici, di dispersione di dati o anche in ottica di future implementazioni. C'è poi il tema legale: archiviare i dati e le informazioni di un sito web permette di conservare una copia che può risultare decisiva in caso di controversie future.
Un altro tema è legato all'accesso anche quando si è offline: può accadere ad esempio che in zone in cui la connessione non sia particolarmente performante, si ha comunque la necessità di consultare un sito web: con l'archiviazione dei dati è possibile. C'è poi un valore che si potrebbe definire più affettivo, ovvero tenere traccia di quelli che possono essere considerati dei veri e propri documenti storici: in un contesto come quello digitale in cui le nuove informazioni sostituiscono velocemente quelle precedenti, è importante per mantenere una memoria sempre aggiornata di quanto è stato fatto.
Come scegliere il servizio di archiviazione di un sito web
Nelle variabili da considerare quando si decide di archiviare un sito web c'è innanzitutto la sicurezza dei propri dati: la conservazione informazioni così sensibili deve essere messa al primo posto. Un altro elemento da considerare e la facilità di utilizzo. Avere a disposizione uno strumento che rende agevole non solo l'archiviazione, ma anche il recupero delle informazioni, è di notevole importanza. Infine, c'è il tema dei costi, anch'esso impossibile da non tenere in considerazione soprattutto nel caso di realtà con piccoli budget, di startup o di multinazionali che non possono rischiare di avere un impatto economico non preventivabile sul business.
di Redazione
20/03/2023 alle 16:39:26
Leggi anche: