TECNOCRAZY
Perché scegliere un SUV? Pro e contro
È impossibile non affermare che il Suv sia l’automobile del momento; basta guardare una strada cittadina trafficata per cinque minuti per averne la conferma.
È impossibile non affermare che il Suv sia l'automobile del momento; basta guardare una strada cittadina trafficata per cinque minuti per averne la conferma. È il modello che oggi va per la maggiore sul mercato, richiestissimo, motivo per cui ogni casa automobilistica ne produce almeno uno. Questo acronimo sta per Sport Utility Vehicle e si tratta di una sorta di mix tra un fuoristrada e una berlina, per questa ragione molti lo chiamano anche crossover. Fino a pochi ani fa, automobili con caratteristiche di un segmento e dell'altro non esistevano praticamente. Questa è stata la forza che ha portato all'enorme successo del SUV. Probabilmente se stai per cambiare automobile, è probabile che anche tu stia valutando se prendere un Suv perciò hai bisogno di capire quali sono i suoi vantaggi. Per poter dare una panoramica completa, però, è altrettanto importante andare a capire quali sono i punti a sfavore di un veicolo come il SUV.
Garantire una guida sicura e comoda
Chi sceglie un Suv ha un'automobile dai grandi volumi che però risulta particolarmente comoda e facile da guidare. È anche un veicolo sicuro che mette in una posizione un po' alta permettendo di avere una visuale maggiore della strada. Non è quindi difficile capire come mai molti oggi siano alla ricerca di SUV e Jeep in noleggio a lungo termine, come offre Movenzia, senza contare che gli interni sono, a detta di tutti, molto comodi e spaziosi.
Affrontare tutti i tipi di strada
Il principale dei motivi per cui si prende un Suv riguarda la possibilità di affrontare e guidare su ogni tipo di strada. A differenza di un'automobile normale, il Suv è pensato per esser guidato non solo in città, ma soprattutto su strade accidentate, sterrate, bianche o addirittura fuori strada. Chi guida soprattutto in città e su strade a lunga percorrenza, non ha convenienza a prendere un SUV.
Un veicolo crossover è pensato per strade di montagna che spesso sono ricche di detriti e diventano difficili quando piove molto e nevica. Chi abita in una zona dove il clima è piuttosto mite, dovrebbe puntare su altri tipi di veicoli quindi. Il vantaggio del Suv è quello di poter guidare su ogni genere di strada e in qualsiasi condizione meteo perciò è perfetto per chi sta tanto all'aria aperta, percorre strade per stare in mezzo alla natura e magari trasporta anche carichi importanti.
Avere alti consumi
Sebbene il Suv sia un veicolo che consente uno stile di guida e poter affrontare ogni strada a prescindere dal meteo, bisogna mettere in conto consumi più alti. Infatti, a parità di chilometri percorsi, un Suv consuma molto di più rispetto ad altri modelli come, ad esempio, citycar, utilitarie o monovolumi. A maggiori consumi, inoltre, corrispondono quindi maggiori emissioni, rendendo il SUV un'automobile non proprio green. Sebbene oggi ci siano dei motori ibridi, mild-hybrid, elettrici, il consumo resta un po' più alto rispetto alle altre categorie, perciò è necessario tenerne conto quando ci si accinge a fare una scelta di questo tipo.
di Redazione
09/12/2022 alle 19:20:05
Leggi anche: