TECNOCRAZY
Lead generation e lead nurturing, come cambia il marketing nel 2022
Col Covid-19 è stato necessario ripensare la realtà, rielaborarla alla luce delle nuove istanze emerse con la pandemia.
Col Covid-19 è stato necessario ripensare la realtà, rielaborarla alla luce delle nuove istanze emerse con la pandemia. In un contesto così variegato e mutato, è diventato sempre più importante il marketing. Che è, se si vuole, un po' la base della realtà economica di un Paese. Strategie e strumenti che diventano importanti per piccole o grandi realtà. Come cambia la società, così cambia il marketing. Adeguandosi, innovando, implementando. Lo si nota dall'attenzione data alla Lead Generation, con cui si intende quell'azione di marketing rivolta alla generazione di possibili utenti e futuri acquirenti.
Il lead non è altro che un cliente potenziale, interessato al prodotto. Il primo passo del nuovo corso del marketing è questo: l'attenzione al cliente, perché la customer experience è centrale e fondamentale. Negli esempi di Lead Generation rientrano tutte quelle strategie utilizzate dalle realtà per fidelizzare il cliente: le offerte con codici voucher, i bonus proposti dal settore del gioco online e via dicendo.
Va da sé che diventano sempre più importanti strumenti legati a queste tecniche, come la scrittura SEO, indispensabile per il posizionamento sui motori di ricerca. Dicasi lo stesso per il social media marketing: con il fatto stesso che i social siano diventati mercati enormi con uno spazio dedicato all'acquisto e alla vendita, il marketing ha preso un'altra direzione.
Tutto ciò fa parte del lead nurturing, con cui si intendono tutte quelle attività che collegano in comunicazione aziende e propri lead, potenziali clienti. Cosa occorre però per fidelizzare? La meccanica e la tecnologia non arrivano dappertutto: comunicare è fondamentale, farlo bene è necessario. E per raggiungere lo scopo c'è bisogno di empatia e fiducia. Ciò porta anche ad un cambio di focus: occorre focalizzarsi su temi sentiti e su cui gli utenti potenziali sono sensibili: si parla non a caso di responsabilità sociale d'impresa. Questi temi possono essere vari: due per esempio riguardano l'ambiente e la sostenibilità, sempre più chiacchierati e centrali nel dibattito pubblico. Il marketing dunque è uscito dalla sua nicchia e si è aperto una nuova frontiera, non a caso eticamente compatibile con le politiche green.
Ogni azienda, prima ancora di varare una politica valida di marketing, ha dunque bisogno di un codice comportamentale alla sua base. La funzione aziendale va dunque ripensata, con sostenibilità: in una sola parola c'è da tradurre valori e ideali in gesti concreti e tangibili. Solo così può cominciare un'opera di marketing che vada al di là della classica vendita di un prodotto.
di Redazione
29/06/2022 alle 17:36:15
Leggi anche: