TECNOCRAZY
Insoore, la piattaforma made in Fasano continua il suo sviluppo
Risultati eccellenti per Insoore, la piattaforma creata dal fasanese Enrico Scianaro che ha appena visto un aumento di capitale di 5,5 milioni di euro finalizzato a nuovi progetti di espansione basati sull'intelligenza artificiale
Risultati eccellenti per Insoore, la piattaforma creata dal fasanese Enrico Scianaro che ha appena visto un aumento di capitale di 5,5 milioni di euro finalizzato a nuovi progetti di espansione basati sull'intelligenza artificiale: cosa c'è da attendersi nei prossimi mesi?
Aumento di capitale e nuovi progetti per Insoore
Ottime notizie per Insoore, la startup made in Fasano impegnata nel settore insurtech, ossia nella gestione digitalizzata dei sinistri stradali, che ha recentemente approvato un aumento di capitale di 5,5 milioni di euro finalizzato a potenziare le attività dell'azienda. L'operazione portata avanti da Proximity Capital attraverso Mercurio Holding e la partecipazione di altre società, come Azimut Libera Impresa Sgr e Lumen Ventures, rappresenta un enorme balzo in avanti per Whoosnap, proprietaria di Insoore, che tramite la voce del CEO Enrico Scianaro mostra tutta la sua soddisfazione per l'operazione.
Il manager pugliese ha evidenziato come in pochi anni Insoore abbia rivoluzionato il mondo delle assicurazioni, con un modello completamente nuovo basato sulla tecnologia e sull'uso di una piattaforma integrata in grado di gestire in maniera veloce, efficiente e innovativa le operazioni di valutazione del rischio e la gestione digitale dei sinistri.
Con una crescita del fatturato del 150% rispetto al 2020, l'anno scorso Insoore ha abbattuto il muro dei 2 milioni di euro, un traguardo quasi inimmaginabile se si pensa che solo nel 2018 la società fatturava appena 50mila euro. La forte crescita del progetto apre dunque all'avvio di nuovi percorsi, che sempre grazie all'innovazione tecnologica mira al raggiungimento di nuovi ambiziosi obiettivi.
Quali prospettive per il futuro di Insoore
L'operazione di aumento di capitale che ha interessato Insoore porterà, come anticipato, a definire nuovi progetti e obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, soprattutto attraverso complessi algoritmi di intelligenza artificiale.
L'uso dell'intelligenza artificiale sta favorendo sul web il perfezionamento di numerosi servizi, sempre più in grado di comprendere e addirittura anticipare le esigenze degli utenti, come dimostrano le numerose applicazioni nel campo dell'e-commerce, del marketing e del gaming, dove piattaforme dedicate all'uso di passatempi online come le slot machine riescono ormai a catalizzare l'attenzione di tantissimi appassionati. Nel settore dell'insurtech, le tecnologie AI si riveleranno fondamentali per giungere alla rilevazione automatica del danno e, dunque, allo snellimento di tantissime procedure che ancora oggi riguardano il mondo delle assicurazioni.
Insoore promette di rendere ancora più efficiente il lavoro non soltanto delle compagnie assicurative, ma anche delle aziende di fleet management e di tutti gli altri soggetti interessati, come periti e officine, che potranno velocizzare i vari passaggi e ottimizzare tempi e costi di ogni attività, il tutto senza rinunciare alla qualità complessiva del servizio.
Il futuro di Insoore è dunque fortemente orientato alla continua modernizzazione delle attività e alla creazione di un vero e proprio network integrato che, sfruttando proprio l'intelligenza artificiale, riuscirà a creare valore per l'intera filiera.
Cosa permette di fare la piattaforma Insoore
Già oggi, al di là della recente operazione economica, Insoore ricopre un ruolo da protagonista nel campo dell'innovazione del settore assicurativo, come dimostrano i tanti servizi offerti ai soggetti coinvolti nella filiera.
Nello specifico, la startup mette a disposizione importanti strumenti per la gestione digitale dei sinistri, la valutazione del rischio e la rilevazione in tempo reale dei danni, supportando dunque sia le compagnie assicurative che i singoli assicurati. Con l'intervento di Insoore, i tempi di gestione dei sinistri risultano notevolmente ridotti, grazie all'ottimizzazione delle diverse fasi dell'iter, e la valutazione dei danni avviene in real time, grazie alla presenza di professionisti in grado di raggiungere rapidamente il luogo del sinistro.
Sempre sfruttando le più moderne tecnologie, inoltre, Insoore riesce a verificare la congruità delle riparazioni così da garantire piena correttezza di tutta la procedura, a tutela di società assicurative e guidatori.
È facile immaginare che gli investimenti dei prossimi mesi contribuiranno a migliorare ulteriormente il livello dei servizi offerti e a creare un modello che potrà essere di esempio per l'intero comparto: non resta che attendere gli sviluppi sul campo e scoprire cosa Insoore riuscirà a tirare fuori dal cilindro per consolidare il proprio ruolo di leader innovativo del settore.
di Redazione
19/04/2022 alle 17:50:08
Leggi anche: