TECNOCRAZY
Perché una connessione stabile è particolarmente importante quando si guarda lo sport oggi?
Una volta c'era la TV con l'antenna, poi sono arrivate le parabole, e poi è iniziata la grande rivoluzione della TV digitale.
Una volta c'era la TV con l'antenna, poi sono arrivate le parabole, e poi è iniziata la grande rivoluzione della TV digitale. E guarda caso, la maggior parte delle persone ha scoperto che le trasmissioni ricevute sui loro vecchi apparecchi muniti di decoder peggioravano, con freeze del video e artifatti (i famosi "quadratoni" colorati).
Questo dovrebbe dirci qualcosa a proposito della necessità di avere una connessione stabile e una banda sufficiente ampia per trasmettere e ricevere i dati. E questo, se è importante in un film (che in fondo si può riprendere dal punto dove era stato interrotto), diventa fondamentale in un evento sportivo in diretta.
L'evoluzione delle trasmissioni
Da quell'epoca (soli vent'anni fa, ma sembra passato un secolo), abbiamo fatto un ulteriore salto in avanti, passando a una situazione dove un enorme numero di dispositivi - non solo TV, ma soprattutto smartphone - si connettono attraverso tecnologie wireless per trasferire dati di ogni genere, e presto i dispositivi si connetteranno automaticamente fra loro, dando origine a quella che è chiamata "Internet of Things."
È diventato quindi fondamentale proteggere questi dati in trasferimento con ogni mezzo, e oggi si usano sistemi come gli antivirus e le VPN, programmi specializzati che permettono di criptare i dati trasferiti nella rete dai nostri computer per proteggerli da eventuali cyberattacchi (e se non ne hai mai utilizzato uno, scarica qui il software per fare una prova).
E di fianco alla sicurezza, abbiamo oggi la velocità, garantita da evoluzioni delle tecnologie di trasmissione - quello che oggi è conosciuto come 5G.
La velocità del 5G...
La tecnologia 5G sta già migliorando in modo sostanziale le trasmissioni wireless via internet: la sua larghezza di banda è circa 20 volte superiore a quella precedente, il 4G, e può raggiungere i 300 Megabit al secondo. Quando la rete sarà completamente connessa con 5G, le velocità saranno ancora superiori, raggiungendo i 10 Gigabit al secondo. Per fare un esempio di cosa significhi, vuol dire che il contenuto di un DVD tipico - che pesa circa 5 GB - può essere trasferito in modalità wireless in soli 5 secondi. Precedentemente sarebbero serviti circa 15 minuti.
Questo significa che se stai guardando una partita di calcio in diretta via smartphone, non avrai mai interruzioni, freeze dello schermo o scatti nel movimento delle immagini. Le immagini ricevute saranno fluide e naturali, e i "quadratoni" diventeranno solo un brutto ricordo.
...e la sua latenza
Un'altra importante caratteristica delle trasmissioni 5G è la cosiddetta latenza, che viene ridotta sensibilmente. La latenza è la reattività di un sistema a reagire ai comandi che gli vengono impartiti, e come puoi facilmente capire, questo è molto importante in una rete internet dove tanti sistemi dialogano costantemente fra loro.
Magari la latenza non è così importante per guardare un film, ma lo diventa eccome se stai giocando a uno sparatutto online. Oppure, per applicazioni che richiedono grande reattività del sistema, quali la guida robotizzata per le automobili o la telechirurgia - entrambe basate sulla velocità permessa dalle reti 5G.
Insomma: dietro alla nostra partita di calcio che stiamo guardando sullo smartphone, vista in modo fluido e senza scatti, c'è molto di più - e questo "di più" si chiama 5G.
di Redazione
17/03/2022 alle 17:32:15
Galleria di immagini: Perché una connessione stabile è particolarmente importante quando si guarda lo sport oggi?
Leggi anche: