TECNOCRAZY
La tecnologia delle slot machine online ha permesso al settore di fare il salto di qualità
La tecnologia è il vero motore del mondo e continua a rivoluzionare, spesso silenziosamente, la realtà che le persone vivono.
La tecnologia è il vero motore del mondo e continua a rivoluzionare, spesso silenziosamente, la realtà che le persone vivono. L'evoluzione digitale ha toccato punti talmente alti da essere diventata centrale in ogni settore. Ancor di più dopo che il Covid-19 ha letteralmente fermato il mondo. Tutti i settori industriali ne hanno risentito, chiaramente. Ma uno in particolare, quello del gioco virtuale. In continua evoluzione, sia che si tratta di gaming sia di gambling. Qui internet ed ancor di più la tecnologia hanno fatto la differenza. Basti pensare alla perenne evoluzione delle slot machine, presenti oggi nei cataloghi dei migliori casinò online italiani (consulta l'elenco completo).
Senza andare troppo indietro nel tempo si può parlare di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, due strumenti che rappresentano l'ultima frontiera per il gioco. La prima è utilizzata oggi dai migliori operatori per lo studio dei comportamenti di gioco dei propri utenti. Il secondo invece corrisponde alla più comune forma di apprendimento automatico, utilizzato tra gli altri anche da Google. Ciò ha avuto degli impatti notevoli, seppur non unici per il successo che oggi raccolgono le slot machine.
Adattarsi al pubblico e alle mutate esigenze tra più generazioni di giocatori non è facile, né tantomeno lo è garantire esperienze immersive e confortevoli. In ciò contributo maggiore è stato dato dalla gamification, che ha stravolto il mondo dei casinò. Gameplay praticamente identico a quello delle slot, titoli di qualità maggiori, tecnologia 3D alla base delle avventure vissute dietro ad uno schermo che si trasformano in autentiche esperienze.
Il settore intero, così, ha potuto prosperare e avvicinarsi alle esigenze dei giocatori. Anche con vere e proprie strategie di marketing basate sulla customer experience prima ancora che questa diventasse prioritaria con l'e-commerce. Quando si parla di tecnologia nei casinò e nelle slot, il discorso non può poi slegarsi dai dispositivi mobile. Inutile negare che smartphone e tablet abbiano dato un contributo decisivo alla crescita del settore gambling, incentivata dalla connessione coi social media. L'integrazione fra i due canali, oggi sempre più praticata, ha permesso più giocabilità ai social e più socialità ai giochi. Un mix che ha aiutato ambedue i canali e allargato l'orizzonte sulla realtà virtuale, vero punto da osservare per il futuro della cosiddetta Industria 4.0. I miglioramenti in questo campo sono sempre di più, le esperienze maggiormente immersive e coinvolgenti. Realtà digitale che si confonde con la realtà fisica. Il progresso, insomma, è evidente. Così come è evidente che è destinato ancora a crescere…
di Redazione
27/10/2021 alle 17:15:51
Galleria di immagini: La tecnologia delle slot machine online ha permesso al settore di fare il salto di qualità
Leggi anche: