TECNOCRAZY
Migliora le tue doti da leader grazie ai giochi online e alle console
Quante volte abbiamo pensato che giocare ai videogiochi fosse, nella migliori delle ipotesi, solo un gran perdita di tempo?
https://unsplash.com/photos/e1pXz8HE1DQ
Quante volte abbiamo pensato che giocare ai videogiochi fosse, nella migliori delle ipotesi, solo un gran perdita di tempo? Noi ai nostri figli o i nostri genitori a noi, spesso si è usata la frase “staccati da lì, che ti rincitrullisci”... ecco, pare che anche questo mito sia stato sfatato e che, anzi, giocare al PC o con una console possa invece aiutare a creare tutto un set di skill di grande utilità.
Non si tratta certo di una supposizione fatta per giustificare l'uso eccessivo di giochi e computer, ma da anni molti studiosi di psicologia e comportamento hanno iniziato ad interessarsi a come i videogiochi influenzano, nel bene e nel male, la vita di tutti i giorni. Douglas A. Gentile, che insegna Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico all'Università Cattolica di Milano, ha fatto proprio alcune ricerche in merito, con risultati davvero interessanti.
Giocatori oggi, leader domani
Giocare online comprende un vasto spettro di scenari diversi, non solo i classici titoli che ci permettono di conquistare città, salvare principesse o esplorare nuovi pianeti. Nel tempo si è creato anche un grande portafoglio di siti pensati per il gioco degli adulti, come i classici casinò online sicuri italiani, capaci come gli altri di affinare conoscenze che possono rivelarsi utili anche nella vita di tutti i giorni.
Già in una ricerca condotta nel 2007, il dottor Gentile ha fatto delle interessanti scoperte su come i videogiochi ci aiutano a imparare e a migliorarsi. Non solo quindi pazienza e perseveranza, capacità di problem solving e pensiero critico, ma anche un vero e proprio set di capacità utili a diventare dei veri e propri leader.
Il ricercatore ha elencato ben sette caratteristiche perfette per chi vuole in futuro assumere ruoli di comando, che potremmo riassumere come segue:
● identificare l'obiettivo - in ogni videogioco è indispensabile capire quale obiettivo dobbiamo raggiungere e se abbiamo dei limiti nel farlo, aggiustando la difficoltà in base alle nostre capacità;
● apprendimento attivo - che permette di imparare, attraverso la pratica, a padroneggiare le abilità del singolo;
● utilizzo dell'abilità appresa - una volta che si è riusciti ad imparare una specifica tecnica, ci si trova a doverla usare più volte nel corso del gioco;
● l'utilizzo delle abilità viene ricompensato - usare bene le abilità permette di avanzare nel gioco, il che a sua volta porta con sé ricompense, miglioramenti e un conseguente aumento dell'autostima;
● difficoltà progressiva - ogni livello di gioco aumenta la difficoltà delle sfide, obbligando a una gestione più attenta di risorse e meccaniche;
● fare pratica viene incoraggiato - grazie a un feedback costante, che si palesa come possibilità di avanzare e con ricompense che sono spesso slegate dall'abilità, si riesce comunque ad incoraggiare la pratica delle conoscenze;
● facilità di apprendimento - le abilità praticate in più contesti e in maniere differenti vengono apprese più rapidamente.
Ovviamente è un discorso che andrebbe approfondito maggiormente, ma è chiaro che, anche solo giocando con la nostra console preferita e contro i nostri amici, possiamo accrescere il nostro patrimonio, per diventare un domani un leader migliore.
di Redazione
03/08/2021 alle 12:01:31
Leggi anche: