TECNOCRAZY
Vacanze italiane imperdibili
Amanti del caldo, del mare, ma anche della natura e del buon cibo, siete nel posto giusto; o meglio, ci sarete tra poco se sceglierete di organizzare un viaggio nella stupenda terra di Puglia.
Amanti del caldo, del mare, ma anche della natura e del buon cibo, siete nel posto giusto; o meglio, ci sarete tra poco se sceglierete di organizzare un viaggio nella stupenda terra di Puglia. Siamo ormai a metà luglio e non è tempo di rimandare le prenotazioni: agosto è alle porte e così le settimane di afa cittadina a cui sottrarsi facendo quello che si ama di più.
Lo abbiamo capito bene nell'ultimo anno e mezzo; viaggiare ci cambia la vita, portare le nostre passioni al di fuori dalle mura domestiche e avvicinarci a nuovi scenari non solo ci arricchisce, ma ci mantiene attivi e vitali. In Puglia, potrete scegliere il soggiorno che fa al caso vostro, in base alle vostre necessità e interessi: dalla visita delle città imperdibili, Bari, Lecce, Ostuni, Taranto e chi ne ha più ne metta, alla passeggiata nell'Altopiano della Murgia, tra i canyon che costituiscono il Parco delle Gravine, alla serata tra le grotte romantiche e suggestive di Polignano a Mare.
Ogni momento diventerà speciale in una vacanza come questa; leggere il giornale in riva al mare, le ultime dal mondo del calcio o la guida alla roulette live avrà tutto un altro sapore!
Prima di partire
Nonostante l'estate sia un momento di distensione e relax quasi totali e la campagna vaccinale stia procedendo a grandi passi nel nostro Paese, SkyTG24 parla addirittura di un buon 45% degli italiani di età superiore ai 12 anni ormai immunizzato (dati aggiornati il 13 luglio), non dobbiamo dimenticare di usare prudenza per proteggere noi stessi e i nostri cari e di rimanere sempre aggiornati sulle norme in vigore. Green pass sì, green pass no?
Le ultime trattative
Sono in corso trattative, negli ultimi giorni, per determinare se sia o meno percorribile la strada indicata da Emmanuel Macron, che vorrebbe introdurre il green pass non solo per i viaggi, ma anche per l'entrata nei luoghi di aggregazione come bar, treni e cinema, al fine di ridurre il rischio di contagio soprattutto per quanto riguarda la variante Delta. La sua linea è durissima e non è stata uniformemente accolta nel nostro paese: gli ormai celebri Roberto Burioni e Andrea Crisanti sono pronti a considerarla una possibilità, ma Giorgia Meloni e Matteo Salvini già gridano alla follia, invocando ancora una volta il modello orwelliano, ottenendo facili successi soprattutto sui social.
Per il momento però, in Italia non vigono regole così ferree; dall'1 luglio è entrato sì in uso il green pass, ma pare che non sia necessario per spostarsi per turismo da una regione all'altra (lo diventerebbe qualora ci fosse un ritorno alla zona arancione o rossa per alcune regioni e per partecipare a eventi o cerimonie particolari), trovandosi tutta la penisola (Sicilia e Sardegna comprese) in zona bianca dal 28 giugno scorso.
Un'attenzione a parte merita la questione autocertificazione, che può venire richiesta dalla compagnia area o navale prescelta e quella delle mascherine, necessarie per viaggiare con altri passeggeri su mezzi di trasporto pubblici e negli esercizi commerciali.
Tutto invita dunque a godersi le vacanze ma con prudenza, piccoli accorgimenti che non impediranno di certo di trarre il meglio da una terra meravigliosa e piena di sorprese.
di Redazione
29/07/2021 alle 12:49:47
Leggi anche: