TECNOCRAZY
Come cambia il marketing nel 2021: l’esempio dei casinò online post-pandemia
Nel 2021, a maggior ragione dopo gli strascichi del Covid-19, c’è da fare una serie di riflessioni.
Nel 2021, a maggior ragione dopo gli strascichi del Covid-19, c'è da fare una serie di riflessioni. In particolare dal punto di vista del marketing: è necessario un cambiamento alla luce di determinate situazioni completamente mutate e quindi ogni azienda sul mercato deve anzitutto tener conto di uno scenario completamente capovolto.
Per fare un esempio: nel 2019 il mondo online non era così avanti, l'e-commerce per quanto presente non aveva affatto monopolizzato i mercati e via dicendo. Insomma gli scenari sono cambiati e bisogna fare il conto con questa nuova normalità. Ora con l'accelerazione a più latitudini della campagna vaccinale, questa normalità non è affatto destinata a cambiare ed anzi tutt'altro, sarà la nuova dimensione da qui al 2030.
Il futuro è tutto online e ci sono settori che, pionieristici, l'avevano già capito. Quello del gambling online è uno di questi: dal 2011, quando cioè c'è stata la regolamentazione dell'intero settore, i casinò online sono diventati una delle realtà degli italiani. Con una crescita tanto rapida quanto improvvisa. La pandemia, poi, ha fatto il resto. Il 2020 sarà ricordato come l'anno d'oro dei casinò online, capaci di impostarsi come unica ed autentica via di fuga dal lockdown, dalle restrizioni e dalle misure di contenimento.
Sulla stessa falsariga sta procedendo il 2021: i casinò online saranno il motore di traino dell'intero settore gioco almeno per i prossimi anni, con margini di crescita davvero importanti. Ma da dove nasce questo successo? Qui non c'è pandemia che tenga. Come si diceva gli operatori in Italia hanno messo in campo strategie di marketing innovative che, col Covid-19, si sono rivelate le vere armi per vincere una battaglia impari, che difatti ha penalizzato tutta quella filiera spalmata su rete fisica e territoriale. Tra le novità basti citare tutte le forme di bonus, da quelli di benvenuto a quelli senza deposito. Si tratta di particolari forme di incentivo per fidelizzare i giocatori. Non solo quelli già presenti ma anche quelli che manifestano la volontà di provare un prodotto.
Coi bonus di benvenuto, per esempio, si concedono dei giri gratis a chi decide di iscriversi ad un determinato portale. Si tratta di una delle tecniche maggiormente diffuse per allargare l'area di gioco che ha fatto le fortune di operatori come 888Casino, che proprio durante il lockdown si è visto premiare con un sensibile aumento di utenti fissi al mese. L'operatore da sempre mette in campo una serie di iniziative e promozioni per i suoi clienti, dimostrandosi dunque tra i più avanzati per strategie di fidelizzazione.
di Redazione
25/07/2021 alle 19:41:42
Leggi anche: