TECNOCRAZY
La rivoluzione digitale è diventata realtà: i principali cambiamenti in atto
Non c’è dubbio che la digitalizzazione di pressoché tutti gli ambiti della nostra vita abbia subito una brusca accelerata a causa della pandemia.
Non c'è dubbio che la digitalizzazione di pressoché tutti gli ambiti della nostra vita abbia subito una brusca accelerata a causa della pandemia. Basti pensare che una delle parole più usate lo scorso anno dagli italiani è stata “smartworking”, così come “formazione digitale”, ma anche “e-commerce” visto che sempre più persone fanno gli acquisti online. L'Italia ha fatto un grande balzo in avanti nella classifica Europea dei paesi più digitalizzati, passando dal 24esimo posto alla diciannovesima posizione in un solo anno. La rivoluzione digitale, come già anticipato, sta avendo un forte impatto sulle nostre vite: vediamo insieme nello specifico in quali ambiti è più presente.
Lavoro
Come dicevamo il mondo del lavoro in Italia ha subito un notevole cambiamento, portando ben il 97% delle imprese ha utilizzare lo smartworking e facendo così continuare a lavorare i dipendenti direttamente da casa. Soprattutto nei mesi più critici della pandemia, che sono stati durante il lockdown nazionale, un terzo dei lavoratori dipendenti italiani (circa 6,58 milioni di persone) ha lavorato a distanza. Un dato impressionante se si pensa che solamente l'anno prima, nel 2019, le persone che lavoravano in smartworking in Italia erano solamente 500 mila.
Formazione
La formazione digitale è cresciuta in maniera esponenziale nell'ultimo anno, dato che gli italiani non si sono fermati nemmeno rimanendo a casa e anzi è aumentata la voglia di imparare. Ci sono davvero enormi vantaggi nella formazione digitale, anche per le aziende che ottimizzano così i tempi e le risorse visto che possono raggiungere con il web dipendenti di diverse sedi sul territorio, senza costi di trasferimento per i partecipanti. Ma anche chi vuole partecipare a corsi per imparare cose nuove o fare aggiornamenti può farlo tranquillamente da casa a qualsiasi ora e con i propri ritmi, una novità davvero vantaggiosa.
Casa
Ormai le case sono diventate smart e agli italiani piace molto scoprire e provare sempre nuovi dispositivi tecnologici che semplificano le azioni quotidiane. Basti pensare che ben 6 italiani su 10 possiedono in casa almeno uno smart speaker, che può poi ricevere comandi vocali per altre apparecchiature digitali. Tra i dispositivi tecnologici più utilizzati ci sono l'illuminazione smart per interno ed esterno, e pure dispositivi di sicurezza intelligenti come le webcam e gli allarmi collegati agli smartphone. E non è tutto, perché anche alcune pratiche che rientrano nella regolare amministrazione della casa, come il pagamento delle bollette, sono diventate digitali. È il caso delle soluzioni per la fornitura di luce e gas attivabili anche direttamente sul web messe a disposizione da alcuni player, che presentano spesso dei prezzi ridotti proprio per via della gestione online. Non solo, perché anche per vedere i propri programmi preferiti basta avere una televisione moderna che si collega al wi-fi.
Cultura
Anche i musei e le gallerie d'arte si sono modernizzate e digitalizzate, portando l'arte e la cultura direttamente nelle nostre case grazie a visite digitali. Oggi in Italia almeno la metà dei centri culturali, musei e aree archeologiche propongono laboratori e attività didattiche per bambini e non in modalità online. Hanno anche organizzato dei veri tour e visite guidate del tutto digitalizzate e addirittura dei podcast dove vengono raccontate la storia e la cultura di questi luoghi dell'arte rivelandosi un strumento valido per diffondere la conoscenza.
di Redazione
01/06/2021 alle 12:58:43
Leggi anche: