TECNOCRAZY
Cavi displayport: cosa sono e in cosa si differenziano dall’HDMI
Il displayport può essere definito come uno standard di interfaccia video digitale creato dalla VESA
Il displayport può essere definito come uno standard di interfaccia video digitale creato dalla VESA (Video Electronics Standards Association), utilizzato principalmente per effettuare un collegamento tra una sorgente video ed un dispositivo di visualizzazione come ad esempio il monitor di un computer o una televisione. Lo standard in questione è stato inaugurato nel 2006, ma solo pochi anni dopo è riuscito a trovare una larga diffusione. Lo scopo della sua creazione è stato quello di porre definitivamente nel dimenticatoio l'allora vetusta tecnologia VGA e DVI, attualmente infatti tale tecnologia può essere resa compatibile con DVI e con l'HDMI solo ed esclusivamente mediante l'utilizzo di appositi adattatori (sia attivi che passivi).
Come funziona la tecnologia displayport
La tecnologia displayport usa la cosiddetta trasmissione dei dati a pacchetto, ovvero una forma di comunicazione digitale che trova costante applicazione anche in tecnologie diverse come ad esempio USB, ethernet, PCI express e molte altre ancora. La trasmissione in questione permette di incorporare il segnale di clock nel flusso dei dati, permettendo così una elevatissima risoluzione delle immagini ed utilizzando al tempo stesso un ridotto numero di pin rispetto ai precedenti standard. È bene precisare inoltre che l'utilizzo della trasmissione dei dati a pacchetto rende il displayport estensibile, ovvero possono essere aggiunte allo stesso funzionalità aggiuntive senza apportare significative modificazioni all'interfaccia fisica.
Dove acquistare un cavo displayport
Oggigiorno è piuttosto semplice acquistare un cavo displayport, è sufficiente infatti recarsi in un negozio specializzato nel settore informatico ed il gioco è fatto. Oppure è possibile effettuare l'acquisto online, comodamente da casa, in questo modo infatti è possibile comparare facilmente i prezzi. Ovviamente è sempre consigliabile optare per dei prodotti di qualità, come ad esempio i cavi displayport disponibili su rs-online.com, in modo da investire al meglio il proprio denaro.
Protezione dei dati nella tecnologia displayport
La tecnologia displayport, oltre a garantire un'ottima trasmissione dei dati da un dispositivo ad un altro, include anche un particolare meccanismo di protezione dei dati, ovvero il Displayport Content Protecion, che utilizza una particolare chiave di cifratura (AES) a 128 bit. Per chi necessita di maggiore sicurezza, esiste anche una particolare procedura di revoca delle autorizzazioni, completamente indipendente, e un meccanismo per verificare la prossimità di ricevitore e di trasmettitore, in questo modo è possibile impedire a qualsiasi utente non autorizzato di scavalcare le protezioni mediante la ritrasmissione dei dati ad altri dispositivi distanti.
Qual è la differenza tra displayport e HDMI
In molti tendono a confondere queste due strumenti che, sebbene perseguano il medesimo obiettivo, in realtà, possiedono notevoli differenze tecniche. La tecnologia HDMI conosce ben cinque forme: la tipologia A, in genere utilizzato per le tv, computer e proiettori; il tipo C, in genere utilizzato per i tablet, dispositivi mobile ed alcuni laptop; il tipo D, anch'esso utilizzato per laptop e smartphone; ed infine, la tipologia B ed E, quelle sicuramente meno utilizzate. Diversamente invece, il displayport è disponibile solo ed esclusivamente in due versioni: quella standard e quella mini. Ovviamente con il passare degli anni anche il displayport ha conosciuto diverse versioni (ultima della quale è la 2.0), quella maggiormente utilizzata e diffusa nel mercato è sicuramente la 1.2, la quale supporta risoluzioni video fino ad un massimo di 3840x2160 (ovvero ultra HD e 4K) con una particolare frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz. È bene precisare inoltre che tale versione riesce a supportare anche tutti i formati 3D. La versione maggiormente utilizzata di HDMI invece, ha la medesima risoluzione video ma possiede solamente 30 Hz. Ovviamente non esiste una tecnologia migliore di un'altra, ognuna ha diverse caratteristiche, e sebbene l'hdmi e il displayport siano simili per il 90%, ognuna offre particolari funzioni distinte che potrebbero fare la differenza in determinati settori o circostanze.
di Redazione
20/03/2021 alle 13:01:01
Leggi anche: