TECNOCRAZY
Quanto hanno giocato gli italiani nel 2020 ai casinò online?
Il gioco online ha avuto un boom durante l’emergenza e la chiusura forzata delle attività del territorio, ma sarebbe ingiusto limitare un’esplosione del genere all’unico fattore della mancanza di alternative.
Il gioco online ha avuto un boom durante l'emergenza e la chiusura forzata delle attività del territorio, ma sarebbe ingiusto limitare un'esplosione del genere all'unico fattore della mancanza di alternative. Il discorso è più espanso ed è anche più datato, risale a ben prima che l'emergenza sanitaria e le chiusure minassero le attività fisiche. Ecco, il gambling online s'è reso protagonista di un'esplosione da quando la digitalizzazione è entrata in maniera così radicata nelle nostre vite.
Giocare online è più facile, è più immediato, è indicizzato verso un pubblico giovane e moderno. Ecco perché le risorse dei vari operatori si concentrano più verso lo sviluppo di nuove tecnologie e dell'impiego della più grande avanguardia verso la creazione di nuovi giochi.
I casinò online hanno avuto un boom negli ultimi 365 giorni, complice una pandemia che ha ridotto al lumicino il gioco su territorio. Ma come hanno giocato gli italiani? Per quanto riguarda i casinò online in Italia, secondo quanto emerge dai dati raccolti da Gaming Report, la spesa complessiva è ammontata ad 1,2 miliardi, con una crescita del 46,4% rispetto al 2019. Una crescita imponente che tiene conto di un dato preciso: per tre mesi, in pieno lockdown, tutto il gioco che prima veniva consumato sul territorio, in agenzia, nei casinò e nelle sale da slot è confluito nel settore online.
Sempre più operatori, in termini di gioco, stanno provvedendo ad apportare modifiche volte su più piani. Innanzitutto, quello di migliorare l'esperienza di gioco online per il consumatore, semplificandola e rendendola più interattiva. In seconda battuta, l'obiettivo è stato rendere più sicure le piattaforme. Il lockdown ha agito sulle emozioni delle persone e una persona più suscettibile è più incline a sviluppare dipendenze. Ecco perché, a partire dall'Inghilterra, si è lavorato per riprogrammare i giochi delle slot online per offrire all'utente la possibilità di giocare in sicurezza. Non solo: moltissimi casinò online pongono tra le loro prerogative l'utilizzo dei mezzi di intelligenza artificiale. Questi possono aiutare a rintracciare, prendendo in analisi comportamenti degli utenti, i soggetti più a rischio di sviluppare una dipendenza. Perché il gioco online è meno soggetto ad un controllo personale e può produrre pericoli. E va bene il profitto, ma sempre tenendo due occhi aperti e vigili sulla salute del giocatore.
Tra gli operatori più virtuosi in Italia, nei numeri, si nota BetFlag, che ha registrato una crescita dell'80,2%. Subito dietro in sequenza, Pokerstars con +70,9% ed E-Play24, che ha migliorato i risultati del 2019 del +69,3%. In top ten si segnala il +68,3% di LeoVegas ma anche il +65,3% di Scommettendo ed il +62,7% di Planetwin365.
di Redazione
05/03/2021 alle 12:56:51
Leggi anche: