TECNOCRAZY
Ripensare gli uffici tra ecosostenibilità e riduzione degli sprechi
L'epidemia covid-19 che ha investito l'Italia e il resto del mondo ha comportato diversi cambiamenti, sia a livello personale che sociale.
L'epidemia covid-19 che ha investito l'Italia e il resto del mondo ha comportato diversi cambiamenti, sia a livello personale che sociale. Sia le famiglie, che le imprese e le istituzioni, hanno dovuto modificare nettamente alcune abitudini consolidate e rivoluzionare molti aspetti che fino a poco tempo fa sembravano intoccabili.
Un esempio esemplificativo è quello degli uffici che vanno oggi ripensati e, spesso e volentieri, rivoluzionati per adattarsi meglio alle rinnovate esigenze. Questo allora può anche essere il momento di rivedere i tradizionali spazi di lavoro in chiave ecosostenibile per ridurre gli sprechi e, al contempo, aiutare la lotta all'inquinamento atmosferico.
Smart working e uffici: cosa cambia
Come detto, dunque, questi mesi hanno modificato nettamente la routine lavorativa di molti italiani. Lo smart working è passato dall'essere un privilegio destinato solo a poche tipologie di lavoratori, all'essere una sorta di consuetudine per tante famiglie della Penisola. Una delle dirette conseguenze di quella che probabilmente resterà una modalità di lavoro valida e utilizzata anche nel prossimo futuro, è quella di dover ripensare i tradizionali spazi lavorativi.
Trasformare gli spazi odierni per creare gli uffici del domani, dedicando più spazi al co-working e a forme di lavoro flessibile. Oggi, inoltre, la tecnologia ha sempre più un ruolo fondamentale anche in ufficio, dato che può essere un elemento fondamentale per aumentare produttività e benessere. In sintesi, dunque, si può dire che gli uffici non scompariranno ma, piuttosto, verranno rivoluzionati per continuare a rispondere all'esigenza di comunicare e interfacciarsi, per creare esperienze e collaborazioni tra persone. Saranno proprio le persone ad essere al centro dei nuovi spazi, sempre più flessibili e adattabile a vari usi, così da creare una sorta di ufficio trasformabile e modellabile per rispondere a possibili nuove esigenze.
Sostenibilità e riduzione degli sprechi: in ufficio è possibile
Quando oggi si parla di ripensare i tradizionali spazi lavorativi, non può che venire in mente il tema della sostenibilità. Anche gli uffici, infatti, rivestono un ruolo fondamentale nella lotta all'inquinamento e al cambiamento climatico, un argomento sempre più sentito da cittadini e lavoratori di tutto il mondo.
Abbattere gli sprechi negli spazi aziendali non è poi una missione così difficile. Se da un lato questa scelta fa del bene al pianeta, dall'altro va anche detto che può comportare un notevole risparmio anche per l'impresa stessa. Oggi, infatti, alcuni operatori come ad esempio Acea Energia hanno creato delle offerte luce business tagliate su misura per il mondo delle imprese. Per andare intervenire sulle diverse fonti di consumo presenti in un'impresa, però, c'è bisogno al contempo di un cambiamento delle logiche e delle abitudini fino ad oggi consolidate. Si va dall'illuminazione, che può essere aggiornata con la tecnologia a Led più economica ed efficiente, passando per l'utilizzo del riscaldamento e della climatizzazione di cui spesso si abusa nelle giornate più fredde o calde dell'anno.
Infine, va aggiunto che combattere gli sprechi è una filosofia che entra in gioco in tanti altri piccoli aspetti che possono intervenire nella vita lavorativa di tutti i giorni: dalla plastica monouso al consumo di carta, sino alla promozione della raccolta differenziata, oggi adottare politiche ecofriendly significa anche curare la reputazione e l'immagine della propria attività.
di Redazione
29/06/2020 alle 19:35:27
Leggi anche: