TECNOCRAZY
Lady Oscar: storie di italiani e di italianità
Italiani.it è un network che ha una mission tanto complicata quanto bella, raccontare l'Italia e gli italiani nei minimi dettagli, facendo conoscere al panorama internazionale la vera Italia.
Italiani.it è un network che ha una mission tanto complicata quanto bella, raccontare l'Italia e gli italiani nei minimi dettagli, facendo conoscere al panorama internazionale la vera Italia. Racconta di persone, realtà e tradizioni che rendono l'Italia un qualcosa capace di restare nel cuore per tutta la vita. E lo fanno attraverso le testimonianze ed i racconti di chi questo sentimento lo vive ogni giorno, degli italiani innamorati della propria terra, vogliosi di narrare le storie e i luoghi a loro cari.
Per realizzare tutto questo si avvalgono di uno degli strumenti più potenti della nostra era: internet. Sfruttando le potenzialità del web hanno sviluppato un vero e proprio network, caratterizzato da decine di portali in cui è possibile scoprire, conoscere ed entrare in contatto con le tante realtà e meraviglie del Belpaese, e non solo. Il desiderio è quello di trasmettere quel senso di comunità e di appartenenza a tutti coloro che li seguono. E dunque, divenire un punto fermo per l'italianità, la cultura italiana e le eccellenze nostrane.
Storie di italiani
Uno dei modi più diretti per far conoscere una terra, è parlando dei suoi personaggi. In questo degli italiani che hanno scritto in un modo o nell'altro la storia della loro città, regione o nazione. Ecco due storie che ci hanno colpito:
Maria Puteolana, soprannominata, la Lady Oscar di Pozzuoli. Leggendo la storia della sig. Puteolana, viene veramente difficile pensare che il personaggio di Lady Oscar sia totalmente inventato. La storia di Maria Puteolana fa pensare che italiani.it abbia rintracciato un personaggio molto interessante che pare essere la copia esatta di Lady Oscar.
Antonio Stradivari, il perfezionista dei violini. Nella bottega dove lavorava, Antonio ebbe modo di avvicinarsi al mondo dei violini, imparando ad apprezzare l'arte che si celava nel costruirli. Si appassionò di violini e iniziò a fabbricarli lui stesso. Alcuni sono esposti a Cremona e ancora funzionanti, dopo quasi 400 anni!
Queste, sono sono due delle migliaia di storie di italiani che meritano di essere raccontate. Storie diverse ed affascinanti che possono avere chiunque come protagonista, dai più famosi ai meno conosciuti. Perché, raccontando gli italiani, si fa conoscere l'Italia.
di Redazione
22/04/2020 alle 17:51:52
Leggi anche: