TECNOCRAZY
Truffe online e sicurezza, come orientarsi al meglio
Negli ultimi tempi sono aumentati i casi di truffe online nei siti e-commerce. Il web offre molteplici vantaggi ma è necessario sapersi orientare e adottare opportuni accorgimenti di sicurezza per non incappare in “fregature”.
Recentemente sono stati diversi i provvedimenti emessi dell'Antitrust nei confronti di rivenditori di prodotti, incolpati di ingannare la clientela tramite l'esercizio di pratiche scorrette. Merce ordinata ma in realtà non disponibile, consegne mai avvenute, rimborsi promessi ma non erogati. Ecco alcune delle accuse più comuni di truffe online per cui molteplici piccoli rivenditori sono stati sanzionati dall'autorità di sorveglianza.
La sicurezza nei negozi online è infatti uno dei principali aspetti a cui bisogna prestare la dovuta attenzione. Prima di acquistare è necessario innanzitutto verificare l'affidabilità del sito. È infatti essenziale rivolgersi esclusivamente a venditori conosciuti. A tal proposito può essere utile leggere i feedback degli utenti, mediante un apposito sistema di punteggi che permette di valutare la reputazione di quel negoziante.
È raccomandabile controllare i riferimenti degli store online, come il numero di partita Iva, la sede, indirizzi ed eventuali recapiti telefonici. In mancanza di tali informazioni, meglio soprassedere nel nostro acquisto, in quanto ciò è un chiaro segnale che il venditore non vuole essere rintracciato.
Importante è anche verificare la tipologia di garanzia fornita, se italiana o europea, controllare a quanto ammontano le spese di spedizione e quali sono i tempi di consegna previsti. Non dimenticare infine di dare un'occhiata alle regole sul diritto di recesso.
Un altro aspetto da valutare minuziosamente sono i metodi di pagamento accettati. Se un negoziante online offre Paypal, popolare portafoglio elettronico, è da preferire in quanto è un sistema che consente di pagare senza condividere i dati della propria carta di credito.
A tal riguardo anche le recensioni ed i sempre più diffusi portali di comparazione si rivelano molto utili. Dai siti specializzati per far conoscere quali sono i casino online legali a quelli che confrontano le catene di negozi più affidabili. La reputazione dell'azienda è un elemento di gran peso, proprio per questo motivo hanno molto valore i giudizi degli utenti.
Si tratta di un modo valido per orientarsi nella scelta, mettendo a confronto i pareri di chi, prima di noi, ha provato un determinato bene o servizio.
di Redazione
30/10/2019 alle 19:49:46
Leggi anche: