TECNOCRAZY
Fatture elettroniche e carte carburante, come facilitare il lavoro dei CFO.
Dal primo Gennaio 2019, le schede carburante, usate da professionisti e aziende per registrare i rifornimenti e quindi ottenere le detrazioni previste dalla legge, sono andate in pensione.
Dal primo Gennaio 2019, le schede carburante, usate da professionisti e aziende per registrare i rifornimenti e quindi ottenere le detrazioni previste dalla legge, sono andate in pensione. A sostituirle sarà uno strumento fiscale puntato a semplificare e migliorare i rimborsi spese carburante, la fattura elettronica.
La fattura elettronica sarà emessa ad ogni rifornimento e riporterà i dati relativi allo stesso, fra cui data e ora, dati di entrambe le parti, il valore e l'oggetto dell'acquisto.
Tra i dati riportati sulla fattura elettronica non sarà però presente la targa del veicolo che ha acquistato il carburante. Questo andrà a complicare le cose in fase di rendicontazione poiché sarà necessario ricollegare ogni veicolo alla giusta fattura.
Per risolvere questo problema, sono nate le carte carburante sia prepagate che non.
Andiamo ora in dettaglio a scoprire cosa sono e come possono facilitare il lavoro del CFO parlando della migliore carta prepagata presente sul mercato.
Come la carta carburante e il software di Soldo agevolano il lavoro dei CFO.
Con la carta prepagata per gli acquisti di carburante Soldo Drive sarà possibile migliorare il controllo sulla spesa aziendale e migliorare la fase amministrativa grazie al software e all'app per smartphone messa a disposizione delle aziende e liberi professionisti.
Soldo consente di avere una o più carte, da assegnare ad un veicolo o dipendente in modo da poter facilmente collegare le fatture ad una specifica targa. Attivando le carte, si potranno abilitare i dipendenti a sostenere i costi aziendali e lavorativi superando tutti i problemi collegati agli anticipi di cassa, delle carte di credito e dei rimborsi spese. Tramite l'applicazione collegata alle carte Soldo, potrete controllare le spese in tempo reale e bloccare o limitare le capacità di acquisto in pochi click.
Oltre alla gestione delle spese, si potranno impostare budget diversi per ogni dipartimento
Una volta registrati, sarà sempre facile aggiungere e rimuovere utenti o richiedere altre carte in modo da avere sempre sotto controllo l'organizzazione aziendale grazie ad un sistema scalabile adatto a ditte di ogni dimensione.
Sia la versione fisica che quella virtuale di Soldo si appoggiano sul circuito Mastercard garantendovi una sicurezza impeccabile anche per quanto riguarda gli acquisti online; essendo una carta prepagata, anche nel caso in cui i dettagli venissero rubati, i ladri non avrebbero mai accesso al conto aziendale. Come ulteriore garanzia, Soldo è regolata dalla FCA, Financial Conduct Authority. I conti delle aziende vengono depositati nelle maggiori banche europee.
Tramite l'app Soldo, è possibile fotografare ed allegare scontrini, aggiungere note e classificare ogni transizione sempre naturalmente in tempo reale. A fine mese, il CFO, il reparto amministrativo o il vostro commercialista, riceveranno un report dettagliato nel formato prescelto (sono supportati tutti i formati più comuni tra cui pdf, excel, csv) e potranno facilmente importare in dati nel software gestionale utilizzato dall'azienda. In questo modo si risparmia moltissimo tempo e di conseguenza denaro.
Tutti i trasferimenti di fondi tra le carte il conto aziendale sono gratuiti. È possibile inoltre creare account e sottoconti in valute diverse con commissioni di cambio agevolate per ridurre al minimo le spese legate ai viaggi all'estero.
Soldo è universale
Le carte carburante a disposizione delle aziende italiane sono molte ma solamente una è universale. È questo uno dei motivi per cui riteniamo che Soldo Drive sia la più valida alternativa a cui affidarsi. A differenza di quanto accade con le carte brandizzate, avere una carta carburante universale significa potersi rifornire tranquillamente in ogni stazione di servizio presente sul territorio italiano potendo così scegliere sempre il prezzo più conveniente.
di Redazione
26/04/2019 alle 18:35:36
Leggi anche: