TECNOCRAZY
Quando il casinò online non paga: le verifiche da compiere per accelerare le riscossioni
Dopo una sessione di gioco particolarmente fortunata sul casinò virtuale al quale sei iscritto, sei pronto a ritirare quanto ti spetta e a godere dei frutti del bacio della dea bendata.
Dopo una sessione di gioco particolarmente fortunata sul casinò virtuale al quale sei iscritto, sei pronto a ritirare quanto ti spetta e a godere dei frutti del bacio della dea bendata.
Qualcosa però sembra non funzionare: l'accredito tarda ad essere registrato sul tuo conto e il sospetto che il casinò online sul quale sei registrato stia evitando intenzionalmente di pagarti si sta facendo strada.
In realtà, se non riesci a riscuotere le tue vincite, non è detto che la causa sia da ricercare in un comportamento poco corretto da parte del gestore: nella maggior parte dei casi, sono piccole disattenzioni commesse dagli utenti a rallentare l'accredito delle vincite e s prolungare le normali tempistiche.
Proseguendo nella lettura di questa breve guida, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per assicurarti che i pagamenti avvengano sempre in modo tempestivo e senza sorprese.
La prima regola è scegliere sempre e solo casinò regolarmente autorizzati dall'ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), riconoscibili dall'apposito logo e dal numero di concessione che sempre deve essere riportato sul sito.
Solo i casinò certificati offrono agli utenti la garanzia di giochi equi, regolamenti trasparenti e pagamenti sicuri e puntuali. Viceversa, le piattaforme illegali (spesso ma, purtroppo, non sempre irraggiungibili dall'Italia) espongono a molti rischi, tra cui quello di non vedere mai corrisposte le proprie vincite.
Tra i fattori che incidono sui tempi richiesti per la riscossione dei premi il più importante è senza dubbio il metodo di pagamento scelto. Le piattaforme dedicate al gambling online agevolano gli utenti permettendo di scegliere tra molti strumenti, ma chiaramente le tempistiche necessarie per il completamento delle transazioni possono variare molto da sistema a sistema.
Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente le guide alla riscossione delle vincite che dovresti trovare sul portale a cui sei iscritto. All'interno di questi documenti, infatti, trovi utili informazioni relative ai limiti (massimi e minimi) per quanto riguarda gli importi ricaricabili o prelevabili, ma anche stime dei tempi richiesti per l'accredito delle vincite.
Ti starai chiedendo qual è il metodo di pagamento più conveniente e rapido. PayPal, Skrill e servizi simili per i pagamenti online in genere sono accettati da tutti i casinò virtuali ed assicurano transazioni quasi istantanee (anche se le tempistiche possono variare leggermente a seconda della propria carta o servizio bancario).
Molti giocatori preferiscono optare per l'utilizzo di strumenti di pagamento più tradizionali, come carte prepagate e ricaricabili (un esempio su tutte, la tradizionale Postepay) oppure carte di credito. A seconda dell'istituto bancario considerato, i tempi per l'accredito di una vincita riscossa su un casinò online possono oscillare dalle 24 alle 72 ore.
In ultimo, ricordiamo anche la possibilità di ricorrere a bonifici bancari o postali, un'opzione anche in questo caso offerta dalla maggior parte delle sale gioco virtuali, ma certamente poco conveniente sotto il profilo delle tempistiche: per l'accredito delle vincite in questo caso sono sempre necessari almeno due giorni lavorativi.
Quando il pagamento di una vincita è in ritardo, va presa in considerazione anche l'ipotesi che il gestore abbia volutamente bloccato l'accredito del premio, per completare verifiche sull'identità del giocatore o sugli ultimi movimenti effettuati. Questi controlli possono richiedere diversi giorni (anche più di 10), quindi in caso di ritardi prolungati non esitare a metterti in contatto con il servizio clienti del casinò online per ricevere chiarimenti.
Se vuoi essere certo di riuscire a riscuotere subito i tuoi premi, assicurati di aver già completato la verifica del tuo conto gioco.
Il conto gioco è un vero e proprio conto online intestato al singolo giocatore, da utilizzare proprio per versamenti e prelievi. Questo strumento nasce soprattutto come metodo di tracciamento di tutti i movimenti effettuati dai giocatori, nell'ottica di individuare in modo tempestivo e perseguire qualunque attività illecita.
La verifica del conto gioco è una procedura necessaria per accertarsi della veridicità dei dati comunicati dall'utente durante l'iscrizione. La maggior parte dei casinò richiedono semplicemente l'invio di una copia di un documento personale (ad esempio la carta d'identità): in questo modo è possibile fornire prova della propria maggiore età, nonché dimostrare di non essere già in possesso di altri conti aperti sullo stesso sito.
Prima di intraprendere la procedura di riscossione delle tue vincite, ricorda anche di controllare il tuo saldo e di verificare la somma effettivamente disponibile per il prelievo immediato.
Questa raccomandazione è meno scontata di quel che potrebbe sembrare: molti utenti commettono l'errore di non informarsi in modo attento sul funzionamento dei bonus e delle promozioni ottenute e, così, in alcuni casi non sono consapevoli del fatto che tali somme di denaro possano essere utilizzate solo per giocare all'interno del casinò.
Vale lo stesso per i depositi versati sul conto gioco: la maggior parte dei portali di gambling online non permettono di ritirare quanto caricato sul conto, se non quando si sceglie di cancellare la propria utenza e di disattivare il conto gioco.
Riportiamo l'esempio di un classico saldo al termine di una sessione di gioco online per rendere più comprensibile questo concetto.
Dopo esserci iscritti in un casinò online certificato ADM e aver seguito la procedura di convalida del conto gioco, versiamo 50 euro utilizzando una carta Postepay come mezzo di pagamento. In più, a rimpolpare il nostro saldo ci pensa il bonus di benvenuto proposto a tutti i nuovi iscritti, pari a 15 euro.
Da giocatori novelli, scegliamo di orientarci su un gioco semplice, dove a farla da padrone è solo il caso (ad esempio una slot come questa), ma comunque arricchito da speciali bonus game che aumentano le nostre chance di conquistare qualche ricco premio. Giochiamo solamente per una manciata di minuti, accumulando vincite per 35 euro, ma perdendone 10.
Il nostro saldo finale, a questo punto, è pari a 90 euro. Se decidessimo di effettuare un prelievo, a quanto ammonterebbe la somma massima disponibile per la riscossione? Semplice, ai 35 euro guadagnati durante il gioco: il resto del saldo, infatti, è rappresentato dai 50 euro di deposito iniziale, non prelevabili, e dai 5 euro residui dell'iniziale bonus di benvenuto.
di Redazione
16/04/2019 alle 17:20:10
Galleria di immagini: Quando il casinò online non paga: le verifiche da compiere per accelerare le riscossioni
Leggi anche: