TECNOCRAZY
Investire in borsa: le opportunità oggi
Un tempo per investire in borsa si doveva essere dei maghi della finanza, perfettamente aggiornati su ogni movimento di società, banche e imprese di vario genere.
Un tempo per investire in borsa si doveva essere dei maghi della finanza, perfettamente aggiornati su ogni movimento di società, banche e imprese di vario genere. Inoltre una volta era obbligatorio avere a disposizione un consulente presso una banca, che ci consentiva di fare affari a piacere, chiedendo ovviamente un piccolo compenso. Oggi le cose sono molto diverse, anche grazie all'ampia diffusione di internet e degli strumenti finanziari derivati.
Come si investe in borsa
In linea generale un investimento in borsa non è altro che una compravendita: si acquistano alcuni titoli azionari e si guadagna dalla loro vendita, quando il valore del singolo titolo aumenta. Una buona parte dei titoli azionari disponibili in borsa consentono anche di ottenere i cosiddetti dividendi, una o più volte all'anno a seconda dei casi. Per acquistare un titolo azionario oggi è sufficiente avere un servizio di home banking che ci consenta questo tipo di operatività; per il resto è molto facile: si scegliere un titolo azionario che ci si può permettere e lo si compra, uno o molteplici a seconda dei casi. L'offerta è vasta, ci sono poi titoli azionari che valgono meno di un 1 euro, altri che hanno un valore molto elevato, anche di parecchie centinaia di euro.
Come si guadagna in borsa
Il fatto che comprare delle azioni sia semplice non significa che lo sia anche guadagnare. Il difficile sta nel capire quali siano i titoli azionari più interessanti. Ci sono in rete molte fonti di informazione, sia dirette, sia indirette. Le fonti di informazione dirette sono quelle che ci dicono le attività di un'azienda, gli investimenti futuri, le eventuali acquisizioni o fusioni. Le fonti indirette sono invece quelle che ci suggeriscono di investire o meno in una specifica realtà. Ad esempio per quanto riguarda le azioni amazon le previsioni per il 2019 sono abbastanza rosee, ma ovviamente i dati variano di giorno in giorno.
Gli strumenti finanziari derivati
Se non si desidera acquistare un titolo azionario si può comunque investire in borsa approfittando degli strumenti finanziari derivati. Si tratta di strumenti che operano sulle quotazioni di un bene, chiamato sottostante, senza effettivamente toccarlo. L'investitore utilizza dei contratti, il cui valore si basa sull'andamento generale dei mercati, o su quello di un singolo prodotto, bene di consumo, titolo azionario o indice di borsa. Quando si investe in borsa in genere si tende a prediligere gli affari a medio o lungo termine: si acquistano delle azioni oggi, per poi rivenderle nel corso del prossimo mese, o anche tra più di un anno. Con gli strumenti finanziari invece le attività sono molto più frenetiche: una singola speculazione può avere la durata inferiore ai 10 minuti, cosa che consente di effettuare numerosi affari nel corso anche di una singola ora. Per altro per investire negli strumenti derivati è sufficiente avere a disposizione un capitale minimo, inferiore anche ai 500 euro. Alcuni broker consentono poi ai propri clienti di investire anche meno di 5-10 euro in ogni singola speculazione.
di Redazione
22/02/2019 alle 11:43:36
Leggi anche: