TECNOCRAZY
Una "nuova" internet con l'arrivo del 5G?
Negli ultimi anni i marketer si sono trovati davanti a livelli crescenti di complessità nel tentativo di prevedere alcune delle più significative tendenze di trasformazione digitale.
Negli ultimi anni i marketer si sono trovati davanti a livelli crescenti di complessità nel tentativo di prevedere alcune delle più significative tendenze di trasformazione digitale. Considerando che la trasformazione digitale non è solo un semplice “cambiamento tecnologico”, ma un cambiamento organizzativo all'incrocio tra tecnologia, business e persone, le riflessioni dei marketer hanno finito con il tenere conto di innumerevoli possibilità che, peraltro, continuano a poggiare su un terreno in continuo mutamento.
C'è tuttavia un cambiamento che sembra potersi ben definire epocale, e che potrebbe finire con l'influenzare l'esistenza di una “nuova” internet da qui a pochi anni: l'avvento del 5G. In breve, dopo lunga attesa, siamo finalmente arrivati ad un punto in cui inizieremo a vedere 5G ovunque, o quasi. Se hai seguito le evoluzioni della comunità tecnologica in questo decennio, avrai probabilmente visto che ci sono un gran numero di installazioni fisse e di test sperimentali condotti da aziende come Qualcomm, Intel, Nokia, Ericsson, Samsung e Huawei in molti mercati maturi ed emergenti, alla ricerca di un modo per poter cavalcare la rivoluzione del 5G, e altri operatori che sono tuttora impegnati nel cercare di capire come distribuire il 5G sia nelle zone rurali che in quelle urbane, aprendo la strada a fornitori di servizi mobili 5G concorrenti, i quali non potranno che offrire nuovi servizi più rapidi e innovativi per gli utenti mobili.
Insomma, quello attuale è un momento entusiasmante sia per i servizi 5G che per quelli mobili in generale, oltre che – per buona parte del mondo – un momento di crescente attesa per capire in che modo cambieranno i paradigmi della rete con l'avvento di una infrastruttura che promette di incrementare notevolmente le prestazioni a nostra disposizione. E così, se il 2018 in buona parte del globo è stato l'anno in cui le applicazioni 5G fisse hanno trovato forza per reggersi sulle proprie gambe, nel 2019 vedremo 5G iniziare trovare la sua strada nei nostri dispositivi mobili, sebbene probabilmente all'inizio con una forte limitazione territoriale.
Ma come cambieranno le applicazioni online con il 5G? E' molto probabile che, potendo contare su caratteristiche infrastrutturali così più solide, ci sarà un'improvvisa accelerazione per la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento dell'utente. Già ora, alcuni operatori dell'entertainment e del gaming stanno investendo ingenti risorse per poter rendere sempre più varia e profonda l'esperienza di intrattenimento dei propri utenti (se vuoi toccarla con mano, comincia al 100% con un bonus fino a 1000 € in uno degli operatori più noti in Italia). È logico immaginare che in un contesto di operatività più rapido, efficiente e stabile, le leve azionate dagli operatori saranno destinate a cambiare e a rendersi sempre più evolute.
Considerato però che stiamo parlando di un futuro non certo lontano, ma – almeno per il mercato italiano – nemmeno così prossimo, per il momento non possiamo che accontentarci di vivere in un contesto di previsioni e di stime, anche piuttosto aleatorie… e di un pizzico di invidia per quei mercati che potranno godere di una rete 5G ad ampissima diffusione prima di noi.
di Redazione
22/11/2018 alle 20:04:12
Leggi anche: