MICROSOFT WORLD
Il Ceo di Microsoft afferma: i Surface costeranno dai 300 agli 800 dollari
Il tablet che vuole sfidare Amazon e Apple comincia a svelarsi
MICROSOFT - Surface, il tablet a marchio made in Redmond, in rampa di lancio il 26 ottobre a braccetto con Windows 8, dovrebbe costare, a detta di Steve Ballmer, Ceo Microsoft, nella versione RT basata su processori Arm, 300 dollari. Proprio il fattore “low cost” di Surface fa pensare. Oltre a rappresentare una valida sfida per i colossi del settore Amazon (Kindle Fire) e Apple (iPad), Surface rappresenta una minaccia per i produttori di computer fino a ieri stretti collaboratori di Microsoft e che oggi si vedono attaccati nel mercato dei mini-computer e device economici.
Asus, Lenovo, Samsung e Dell e tutte le aziende impegnate a sviluppare tablet con Windows RT sono preoccupate perchè Microsoft sembra del tutto intenzionata a catturare il mercato dei tablet facendo leva del prezzo di Surface.
Sempre secondo Steve Ballmer il prezzo di Surface si posizionerà in una forbice tra i 300 e gli 800 dollari. Non perchè non sia ancora chiaro il valore di mercato ma perchè le diverse versioni andranno a posizionarsi nelle varie fasce di prezzo, catalizzando così l'attenzione di diverse nicchie di mercato, in modo da "attaccare" ogni possibile nemico con un prezzo strategicamente vantaggioso.
La versione Arm, ovvero quella "base", monta uno schermo da 10,6 pollici ad alta definizione, uscita Usb 2.0 e slot microSD; ci sarà anche un connettore video e un' antenna WiFi. Il modello Pro, invece, si presenta come la vera rivoluzione. Monta Windows 8, un processore Ivy Brigde Core i5 di terza generazione e schermo FullHD (1920x1080). Sono previste porte Usb 3.0, slot MicroSDXC e un supporto per la penna. Entrambi, molto probabilmente avranno installato un modulo 3g per la trasmissione e connessione dati.
di Redazione
17/09/2012 alle 07:40:36
Leggi anche: