TECNOCRAZY
Gli ingredienti per il successo di un'azienda: innovazione e tradizione!
Le aziende negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante sul piano della promozione. Oggi però tradizione e innovazione convivono senza problemi.
Il web ha dato la possibilità a brand di ogni tipo di occupare una fetta di spazio virtuale, che si è rivelata utilissima. Siti e-commerce si sono in poco tempo moltiplicati e con essi gli utenti che ricercano i loro prodotti online da ogni luogo del globo. In particolare ciò si verifica quando il sito dà al visitatore la possibilità di diventare cliente, acquistando sul web la merce e richiedendone la spedizione a casa. È pur vero, però, che in generale a garantire il successo economico c'è spesso non solo la competizione tra negozi fisici e virtuali, bensì la qualità del servizio che i clienti ricevono.
Diverse sono, infatti, le strategie che si stanno mettendo a segno per migliorare l'assistenza clienti. È il caso di Facebook che porta tutti i servizi correlati a quest'ultimo settore proprio su Messenger. Attraverso questo aggiornamento le aziende possono entrare a conoscenza delle credenziali dei clienti, come numero ed e-mail, e personalizzare le loro notifiche promozionali in base alle sue esigenze.
Se, dunque, da un lato l'innovazione traina il successo virtuale dei vari marchi, dall'altra parte la tradizione è ancora oggi sinonimo di affidabilità soprattutto se si tratta di negozi fisici. Le aziende ormai consolidate da anni possono godere di una straordinaria reputazione, altro elemento imprescindibile per il successo, che deriva sia dal lavoro svolto che dalla cortesia riservata al cliente. In questi contesti un riscontro molto positivo è quello del classico omaggio. In questo caso le possibilità sono tante ma, sarà per la loro utilità nella vita di tutti i giorni, le penne personalizzate rimangono fra gli oggetti pubblicitari più regalati. Questi prodotti di uso quotidiano permettono al cliente di avere sempre sotto mano il nome dell'azienda e di ricordarne le qualità ed i servizi.
Se da un lato la tecnologia ha favorito l'utilizzo di nuovi strumenti anche con il fine di incrementare le vendite, dall'altra parte questi ultimi convivono ancora decisamente bene con i metodi tradizionali. A prescindere da tutto, sembra allora che la cosa prioritaria sia l'attenzione per il cliente, che non a caso - come indica il motto popolare - “ha sempre ragione!”.
di Redazione
19/03/2018 alle 17:47:18
Leggi anche: