TECNOCRAZY
Gioco e casinò: ecco l'indotto generato
L'Italia è sicuramente un paese che ama il gioco e i casinò, online e fisici.
L'Italia è sicuramente un paese che ama il gioco e i casinò, online e fisici. Se non conoscete ancora il gambling, fate parte di una minoranza: la vera nuova passione degli italiani è il gioco, e si tratta di una passione piuttosto costosa. Un business fiorente che dà vita a un grande giro d'affari, e a un indotto altrettanto ampio.
Le ultime rilevazioni parlano di circa 95 miliardi di euro, dato riferito al 2016. Un introito in crescita rispetto al 2015, quando la cifra si era fermata a 88 miliardi di euro. Parliamo ovviamente di gioco legale, che porta introiti nelle casse dello Stato per circa 10 miliardi di euro.
Come per ogni altro aspetto della nostra vita, il gioco si sta spostando sempre più online. Il gioco online è in netta crescita rispetto al gioco “in presenza”. La diffusione delle nuove tecnologie ha permesso di giocare con i principali giochi di casinò, in qualunque luogo della Terra ci si trovi. Si diffondono, sempre di più, anche i portali che offrono guide sui casinò, con particolare riferimento alle slot machine, per informare gli utenti e renderli più avveduti.
Il gioco è dunque il nuovo sport nazionale? I numeri ci dicono che quasi il 55% degli italiani, ovvero 30 milioni circa, si è concesso di giocare almeno una volta nel corso di un anno. E, parlando solo di popolazione adulta, si arriva al 70%. Dal 2008 a oggi, il numero degli italiani che giocano è raddoppiato.
L'indotto generato dal gambling è in aumento, soprattutto al Sud Italia. La regione Puglia, ad esempio, ha speso tra il 2013 e il 2016 oltre 4000 miliardi. Il dato si riflette a livello nazionale: il settore è in continua crescita, come abbiamo visto. Gli ultimi dati confermano che il capoluogo Bari (che nel 2015 per il gioco ha speso, compresa la provincia, un miliardo e 800 milioni), Foggia e Lecce sono le città pugliesi con il maggior numero di giocatori, confermando la tendenza che nel 2014 vedeva sul podio Bari e Foggia.
Tra le regioni italiane, il primato del gioco spetta alla Lombardia, con 14.065 miliardi di euro complessivi di spesa. La Puglia nella classifica si colloca all'ottavo posto tra le regioni più legate al gioco, ed è anche la regione in cui negli ultimi due anni si è registrata la maggiore quantità di giocate online.
di Redazione
29/06/2017 alle 16:53:28
Leggi anche: