NOVITà TECNOLOGICA
In commercio il cellulare 'equo e solidale'
Inventato dalla moderna società olandese Fairphone, questo telefono di ultima generazione rispetta i diritti dei lavoratori e l'ambiente da cui vengono ricavati i suoi materiali
È un'invenzione della giovane società olandese Fairphone il cellulare “equo e solidale”. Si tratta di un dispositivo tecnologico realizzato secondo principi etici, nella scelta dei materiali e nel processo di produzione. Si perché quello che è ormai diventato un compagno di vita, lo smartphone, è in realtà realizzato con componenti provenienti dall'Africa – come lo stagno o il tungsteno –, con metalli spesso scavati dalle mani nude dei minori.
Da qui l'idea della società di inventare un cellulare tecnologicamente sofisticato che rispetti però la dignità di luoghi e persone. Fairphone2 ed è il secondo modello realizzato, di recente messo in vendita sul sito aziendale https://www.fairphone.com/. Ha il sistema operativo Android, è un 4G, monta un processore di ultimissima generazione e la doppia SIM. Costa 529€ ed è concepito per essere modificato sia a livello software che a livello hardware.
Nello specifico, questo cellulare eticamente corretto nasce da una filiera produttiva controllata, che si avvale di garanzie del rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Si serve di “conflict free minerals”, ovvero materiali la cui raccolta non crei guerre nelle zone dell'Africa in cui vengono ricavati. Inoltre, si rispettano i principi del mercato equo e solidale e dal riciclo di vecchi dispositivi si ricavano componenti per la produzione.
Fairphone sta ottenendo un incredibile successo a livello mondiale e si spera che il suo possa essere un buon esempio per i colossi della tecnologia che puntano esclusivamente al profitto.
di Redazione
27/08/2015 alle 11:59:02
Leggi anche: