RICONOSCIMENTO MONDIALE
Si chiama Atooma, è made in Italy, e ha appena ricevuto il titolo di migliore app del mondo
Il riconoscimento nel corso del ''World Mobile Congress'' di Barcellona.
E' in corso in questi giorni, a Barcellona, il "World Mobile Congress 2013", durante il quale le aziende leader nel settore della tecnologia presentano i loro ultimi prodotti, e non solo. Il convegno prevede, anche, l'assegnazione di diversi premi, quali, tra gli altri, il "best app of the year" (la migliore applicazione dell'anno, ndr). Giusto ieri, il titolo in oggetto è stato assegnato all'app "Atooma", ideata da quattro giovani italiani, e lanciata gratuitamente nel "Play store" di Android alla fine dello scorso mese di settembre (dopo un periodo di versione beta).
Vediamo, ora, il funzionamento dell'app. Il principio alla base di Atooma è che lo smartphone possa "lavorare" in assoluta autonomia, senza che l'utente debba di volta in volta imporgli un comando. Come? Semplice. Basterà preimpostare delle funzioni da eseguire in un limite temporale prefissato, in modo che il dispositivo possa agire secondo i piani. Immaginiamo, ad esempio, di dover inviare quotidianamente un sms al nostro partner nel momento in cui arriviamo al lavoro. A quanti di voi non sarà capitato, almeno una volta, di dimenticarsene, generando diatribe epocali? Il problema è presto risolto. Impostando come condizione, nel campo (if), quella di essere al lavoro, e come azione, nel campo (do), quella di inviare un determinato sms al numero di telefono scelto, ogni giorno il messaggio partirà automaticamente. Chissà, dunque, che questa app non diventi presto anche la risoluzione di annosi problemi di coppia.
Al momento, Atooma è disponibile solo per Android, ma pare che gli ideatori stiano già lavorando ad una versione per iOS. In cantiere, anche, nuovi progetti, tra cui quello di creare un'interazione tra gli smartphone e i più comuni elettrodomestici.
di Claudia Turchiarulo
27/02/2013 alle 10:15:35
Galleria di immagini: Si chiama Atooma, è made in Italy, e ha appena ricevuto il titolo di migliore app del mondo
Leggi anche: