MONDO LAVORO
Jobberone: il primo social dedicato al mondo del lavoro compie un anno
La piattaforma è nata a Brescia nel gennaio del 2012, col fine di unire domanda e offerta di lavoro.
Di social network dedicati al mondo del lavoro, ormai, se ne contano diversi. Il primo della lista, però, rigorosamente made in Italy, è Jobberone. Pochi giorni fa, infatti, la piattaforma, nata da un'idea di quattro giovani bresciani, ha spento la sua prima candelina.
Diamo uno sguardo ai numeri. Più di 25mila gli iscritti, 100mila le aziende che inseriscono i propri annunci, e 1000 le offerte di lavoro alla settimana, spalmate sull'intero territorio nazionale. Quanto al funzionamento del social, invece, ecco, a disposizione dell'utente, il tipico profilo (dove inserire accanto ai dati anagrafici il proprio curriculum), la bacheca (per svariati contenuti), i gruppi (dove condivedere, ad esempio, le proprie esperienze di lavoro e rinvigorire i rapporti tra colleghi), e la tipica chat per potersi scambiare messaggi privati. Fulcro di Jobberone, ovviamente, lo spazio dedicato agli annunci di lavoro. Ciascun utente potrà rispondere a un annuncio, dopo aver compilato tutti i campi richiesti del proprio profilo.
Accanto alla piattaforma tradizionale, inoltre, è disponibile l'applicazione per iOS e Android. E' sempre più facile, dunque, rispondere agli annunci prima che questi possano essere catalogati come "scaduti". Per tutti coloro che sono alla ricerca di un'occupazione, non resta, quindi, che iscriversi. Perchè si sa, tentar non nuoce.
di Claudia Turchiarulo
08/02/2013 alle 10:11:02
Leggi anche: