SOCIAL
La pubblicità su Meta non funziona? Colpa di cosa non è stato fatto prima del lancio
Cosa fare prima di lanciare una campagna su Meta e per renderla più efficace
Le campagne su Facebook e Instagram non funzionano? A volte se non si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati per i propri investimenti pubblicitari sulle piattaforme di casa Meta non è tanto perché si è sbagliato qualcosa nell'impostazione delle campagne, quanto perché si è saltato qualche step strategico prima di avviarle. Ecco qualche suggerimento, allora, su cosa fare prima di lanciare una campagna su Meta.
Cosa fare prima di lanciare una campagna su Meta e per renderla più efficace
Rivolgersi a un consulente Meta Ads è il primo consiglio utile. Gli strumenti che le piattaforme Meta mettono a disposizione degli inserzionisti, infatti, cambiano e si evolvono con grande rapidità: solo chi ci lavora ogni giorno può conoscerli veramente a fondo e consigliare quelli di volta in volta più efficaci in base agli obiettivi che si intendono raggiungere. Una consulenza Meta Ads, più in generale, serve a definire gli aspetti più strategici dei propri investimenti e come renderli coerenti con il resto della propria strategia digitale (e non). Senza contare che un consulente digitale specializzato in Meta Ads sarà un alleato al proprio fianco in tutte le fasi della campagna: dal lancio al monitoraggio dei risultati, fino all'eventuale riorganizzazione di budget e attivazioni.
Altra cosa importante da fare prima di lanciare una campagna su Meta è focalizzarsi sul brand, il prodotto/servizio, il progetto a cui si vuole dare visibilità online. Dalla storia aziendale, le caratteristiche che contraddistinguono il prodotto o servizio e lo rendono diverso da tutti gli altri in circolazione, la filosofia e i valori che ispirano il progetto si possono ricavare infatti insight molto utili per definire gli obiettivi delle proprie campagne su Meta, come impostarle, eccetera.
Non meno importante è individuare il pubblico a cui ci si intende rivolgere. Non si tratta solo di riconoscere tra gli utenti Facebook, Instagram, eccetera quelli più in target con le proprie proposte, ma di studiare le proprie buyer personas e, cioè, chi è il proprio consumatore tipo, che caratteristiche socio-demografiche ha, quali sono i suoi gusti e le sue abitudini, cosa fa in Rete e sui social network, come poterlo coinvolgere emotivamente, cosa lo muove all'azione, eccetera.
Sapere a chi rivolgersi e come farlo è fondamentale perché le campagne Meta Ads funzionino
Per restare in tema dell'importanza che ha conoscere le proprie audience, un'altra cosa consigliata prima di lanciare una campagna su Meta è fare audit e, cioè, “ascoltare” i social e come gli utenti parlano del proprio brand, prodotto, progetto al loro interno. Si possono scoprire in questo modo non solo quali sono mood e sentiment prevalenti, ma anche eventuali parole chiave che ricorrono associate alla propria proposta. Queste stesse keyword possono diventare quelle al centro delle campagne Meta: perché non pubblicizzare il proprio metodo di epilazione innovativo come quello per dire addio per sempre ai peli?, infatti, se è così che ne stanno già parlando le persone online?
Testare è naturalmente il modo migliore per capire se copy e immagini delle proprie campagne Meta funzionano e in quale misura. Prima di attivare una campagna adv su Facebook o Instagram, così, il consiglio è di preparare più annunci che presentino – anche piccole – differenze nei vari elementi e verificare quale versione performa meglio.
di Redazione
26/11/2024 alle 08:39:39
Galleria di immagini: La pubblicità su Meta non funziona? Colpa di cosa non è stato fatto prima del lancio
Leggi anche: