ALLA RICERCA DI...
Cityglance: nessuna lasciata è persa
Grazie al nuovo social network, quello sguardo incontrato in metropolitana, che ci è rimasto inciso nell'anima, troverà un'identità.
Nel mondo dei social network non c'è davvero limite a nulla. Anche le fantasie diventano realtà...
A quanti di voi non è mai capito di perdersi nello sguardo di qualcuno, in metropolitana, ma, per pudore o per paura, di non aver fatto un unico passo verso quella persona? In molti casi, però, quel volto rimane impresso per giorni e giorni nei nostri pensieri, seguito da una serie di interrogativi che non troveranno mai risposta. A chi apparterranno quegli occhi sublimi? Quanti anni avrà? Sarà single? E il suo nome?
Per sciogliere ogni dubbio arriva CityGlance, il nuovo social network - disponibile ancora in versione beta - per attribuire un'identità ai tanti volti che, ogni giorno, affollano le metropolitane di tutto il mondo. L'idea nasce da tre giovani informatici Italiani, Carlo Andrea Banfi, Enrico Vecchio e Dino Ricceri, in un vagone sotterraneo di Milano. Vediamone il funzionamento.
Per iscriversi basterà accedere tramite il proprio account di Facebook e inserire i tratti somatici e il tragitto abituale che si percorre, appunto, in metropolitana. Successivamente si effettuerà il check-in attraverso l'applicazione per Android e per iPhone. In questo modo si darà vita a una vera e propria banca dati che permetterà ai singoli utenti di poter riconoscere quel volto incrociato durante il proprio viaggio, e mai dimenticato. Ma non è tutto. Qualora la persona che si sta cercando non sia ancora iscritta alla piattaforma, la richiesta resterà attiva nel tempo, in modo che non appena l'utente desiderato effettuerà la registrazione gli verrà recapitata la notifica della ricerca in oggetto.
Insomma, il nuovo social network pare proprio contravvenire ai celebri motti "carpe diem", e "ogni lasciata è persa". Tutti potranno, infatti, avere l'opportunità, a posteriori, di ritrovare la persona incrociata in metropolitana. Basterà memorizzarne un dettaglio del viso che, in qualche modo, faccia la differenza.
di Claudia Turchiarulo
04/12/2012 alle 10:10:01
Leggi anche: