SOCIAL NETWORK MADE IN ITALY
Con Twoorty sarà possibile interagire con migliaia di utenti che condividono i nostri interessi
La community assegnerà, a ciascun iscritto, un voto in termini di partecipazione, originalità e qualità dei contenuti pubblicati.
Raggiungi solo chi ti interessa, scopri tutto ciò che non conosci! Questo lo slogan del nuovo social network, tutto italiano, ideato dai giovani Carlo Crudele e Alice Cimini. La piattaforma nasce con l'obiettivo di convogliare in un'unica rete migliaia di persone che condividono gli stessi interessi, senza generare, però, la "confusione" tipica delle bacheche di facebook. Sul social firmato Mark Zuckerberg, infatti, chiunque (a seconda delle impostazioni sulla privacy dei singoli utenti), può condividere sulla bacheca dell'altro link dei più disparati generi, senza un filo conduttore preciso. Su Twoorty, invece, basterà specificare i propri interessi al momento della registrazione per dar vita a dei veri e propri gruppi a tema. Ma non è tutto. La piattaforma assegna un rating a ciascun contenuto pubblicato, sulla scorta dei giudizi espressi dagli utenti che lo hanno ricevuto. Il voto va da -10 a +10 e permette di creare il cosiddetto "rating generale", una sorta di media riportata affianco a ciascun nome utente, quasi a volerne indicare l'affidabilità.
Inoltre, Twoorty consiglia costantemente ai singoli utenti nuove opportunità di contatto con altri iscritti che hanno i migliori rating sugli argomenti di interesse comune e che sono geograficamente più vicini, in modo da permettere ai singoli di allargare la propria rete.
Come su Facebook, anche qui è possibile creare dei gruppi, distinguendoli in aperti e chiusi. Un Gruppo di interesse aperto è un luogo specifico, con una propria bacheca pubblica, in cui tutte le persone interessate al tema possono iscriversi e partecipare attivamente, mentre per accedere ai gruppi chiusi, occorre l'invito del fondatore.
Accanto ai pregi del nuovo social network, però, si registrano, anche, delle note di demerito. Prima fra tutte l'utilizzo unico della lingua italiana. Sebbene faccia piacere rivendicare le proprie radici, in questo caso ci si pone davanti un vero e proprio limite di diffusione. Nessun utente straniero potrà, infatti, iscriversi a Twoorty se non conoscerà perfettamente la nostra lingua. Gli ideatori stanno, dunque, lavorando al fine di allargare la rete di espansione del social. Nell'attesa che questo diventi universale, sarà possibile registrarsi al sito www.twoorty.com.
di Claudia Turchiarulo
16/10/2012 alle 09:41:49
Galleria di immagini: Con Twoorty sarà possibile interagire con migliaia di utenti che condividono i nostri interessi
Leggi anche: