NUOVO SOCIAL NETWORK
Arriva UnicaVox, nuova piattaforma social dedicata al mondo della politica
L'obiettivo è quello di riavvicinare gli Italiani alla cosiddetta politica partecipata, con proposte e petizioni lanciate online direttamente dai singoli.
Il logo del nuovo social network
Negli Stati Uniti, fare politica dalle pagine dei social network è pratica ben diffusa da tempo. Ne sanno qualcosa Obama e i vari candidati alla poltrona di Presidente, che si sono succeduti negli ultimi anni. Sarà stato proprio questo a spingere Stefano Boggi e il suo staff ad ideare "UnicaVox"?
Il nuovo social network si propone come obiettivo quello di "riscrivere" la politica partendo proprio dai cittadini. Con la legge elettorale del 2006 e la conseguente eliminazione del voto di preferenza, moltissimi Italiani hanno cominciato a sentirsi poco rappresentati a livello politico e ben lontani dalle dinamiche interne dei partiti. Ma non solo. Numerosi cittadini hanno addirittura scelto di disertare il voto pensando che, comunque, i giochi fossero già fatti e prestabiliti "dall'alto". La disaffezione politica ha raggiunto, dunque, livelli inverosimili tra giovani e meno giovani.
Ecco, quindi, lo scopo di UnicaVox. Riavvicinare gli Italiani al mondo della politica partendo da un universo che, sicuramente, accomuna tutte le fasce d'età: internet.
Attraverso i cosiddetti "ToDo", infatti, gli utenti potranno, ad esempio, avviare delle vere e proprie petizioni online o, semplicemente, fare delle proposte per il buon governo del Paese. A pochi mesi dall'avvio della nuova piattaforma (disponibile ancora in versione beta) se ne contano già più di 300, segno che, in qualche modo, gli Italiani sono stanchi di stare a guardare.
Lo stesso ideatore Boggi ammette, però, che, ad oggi, ci sia ancora poco confronto col Governo e che, quindi, il social si limiti ad un costruttivo scambio di idee tra utenti. Ciò non esclude, però, che in futuro UnicaVox possa diventare un validissimo strumento per raggiungere il concetto di politica partecipata, desiderato da molti.
Ricordiamo, infine, che per tutti coloro che vorranno entrare nella nuova piattaforma social, basterà registrarsi al sito www.unicavox.com e inserire le informazioni richieste.
di Claudia Turchiarulo
22/09/2012 alle 10:04:04
Leggi anche: