ATTACCO HACKER
Il pericolo colpisce stavolta gli inserzionisti di Booking.com
Nelle ultime ore lo staff del sito sta inviando e-mail precauzionali a tutti i suoi partner per ovviare al pericolo phishing.
Non c'è pace in casa Booking.com.
Appena tre mesi fa, tra tutti coloro che utilizzano il noto sito per prenotare le proprie vacanze, molti si sono imbattuti in un pericoloso trojan bancario che tentava di introdursi nel conto corrente degli utenti.
Stavolta, invece, a "pagare" le conseguenze del nuovo attacco hacker sono gli albergatori che si affidano a www.booking.com per pubblicizzare la propria struttura, al fine di incrementarne le prenotazioni.
Nelle ultime ore, dunque, i gestori del sito stanno inviando ai propri inserzionisti la seguente mail di preavviso:
"Gentile ... ,
Siamo venuti a conoscenza del fatto che sono state inviate e-mail false a nome di Booking.com, sotto forma di conferme di prenotazioni inesistenti. Queste e-mail sono accompagnate da un allegato che potrebbe contenere virus, malware o un link che rimanda a un sito estraneo a Booking.com. [...]
Può riconoscere queste e-mail false dai seguenti indizi:
- Il numero di prenotazione indicato nell'oggetto dell'e-mail non corrisponde al numero di prenotazione contenuto nel testo;
- Il testo dell'e-mail è indirizzato a un hotel e non a un ospite della struttura;
- L'e-mail contiene un allegato o un link a un sito che non è Booking.com. [...]
In caso di ulteriori dubbi o domande, non esiti a contattare l'assistenza tecnica al numero: 06/83365700"
Il messaggio d'allarme è rivolto a tutti gli hotel presenti su Booking.com.
Gli albergatori dovranno, dunque, prestare molta attenzione alle mail ricevute dal sito e, possibilmente, eliminarle ancor prima di aprirle, soprattuttto considerando che le vere prenotazioni vengono comunicate quasi sempre via fax alla struttura, poichè via mail vengono trasmesse solo a seguito di specifica richiesta.
di Claudia Turchiarulo
16/08/2012 alle 17:46:09
Leggi anche: