OLIMPIADI SOCIAL
Londra 2012: le prime Olimpiadi on line
Facebook, Twitter e Youtube permetteranno di vivere le Olimpiadi di Londra in maniera nuova.
Le Olimpiadi 2012 saranno ricordate non solo per le grandi emozioni e le medaglie, per le vittorie e le sconfitte, ma soprattutto perché saranno le prime Olimpiadi social.
Mancano infatti ormai pochi giorni alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra e i dati parlano chiaro: oltre 20mila saranno i tweet inviati ogni secondo con 1000 atleti che useranno i social network per raccontare la loro esperienza londinese.
Tanti saranno gli strumenti che consentiranno ai tifosi di essere costantemente aggiornati su ciò che avviene oltre Manica. A cominciare dall'applicazione ufficiale “London 2012” creata dal Comitato Olimpico grazie alla quale sarà possibile ricevere sul proprio smartphone i risultati delle gare, gli aggiornamenti in diretta, le notizie e le foto delle gare.
Ma non è tutto. Anche il social network per eccellenza, Facebook, ha creato un “Hub Olimpico” per conoscere le notizie sugli sport e gli atleti presenti a Londra.
Per il grande appuntamento non poteva mancare Twitter. Grazie ai cinguettii si potranno ricevere le notizie dai tanti, tantissimi giornalisti che seguiranno le Olimpiadi direttamente dalla capitale del Regno Unito e dai veri protagonisti, gli atleti, che non mancheranno di esprimere sentimenti, emozioni e stati d'animo sul social.
E per tutti quei paesi che non sono riusciti a raggiungere un accordo tv e per i quali sarà impossibile vedere i giochi dal televisore? Nessun problema, ci pensa YouTube che grazie ad un canale dedicato (London 2012) consentirà a paesi come Asia e Africa di vedere in streaming tutte le gare.
Insomma, secondo le stime quelli del 2012 saranno davvero dei Giochi da record. Non solo per le medaglie (per quelle però bisognerà aspettare ancora un po'), ma soprattutto per i post, i tweet e i contatti che si registreranno ogni giorno sui vari social network.
di Lucia Carbone Sarinelli
24/07/2012 alle 21:07:41
Leggi anche: