VITA SOCIAL
Pinterest: arriva il nuovo social network
Sono diventati tantissimi e viene difficile stargli dietro tant'è che dopo i più noti Facebook e Twitter ne arriva un altro ancor più innovativo
Se c'è ancora qualcuno che non ha capito come funzionano Facebook e Twitter farebbe bene a sbrigarsi perché nel mondo dei social network è arrivata un'altra novità. Lui si chiama Pinterest (fusione dei due termini inglesi “pin”, inteso come la puntina che usiamo per attaccare qualche appunto sulla bacheca, e “interest” ovvero “interesse”) e, pur essendo nato nel 2011, è esploso solo adesso tanto che negli ultimi mesi ha toccato cifre incredibili raggiungendo anche i 17 milioni di utenti.
Di cosa si tratta? A differenza dei suoi cugini più noti, Pinterest permette di condividere, o meglio “pinnare”, immagini. Non però le classiche foto di paesaggi, volti o cose bensì oggetti. Leggendo le linee guida del sito, infatti, si trova scritto che “Pinterest è una bacheca virtuale che permette di organizzare e condividere tutte le bellissime cose che si trovano sul web. Si possono sfogliare le “pinboards” (ovvero le bacheche), create dagli altri utenti per trovare ispirazione o scoprire nuove cose”.
Poiché tutto è pubblicabile e condivisibile anche in questo caso si possono instaurare delle relazioni sottoforma di “follow” così come avviene con Twitter. Al momento il sito è accessibile solo su invito, ma è sufficiente mandare una mail per avere accesso in pochi giorni a questa nuova realtà e divertirsi a postare… ops… “pinnare” tutto ciò che si vuole.
di Lucia Carbone Sarinelli
31/03/2012 alle 18:03:31
Leggi anche: