OMAGGIO AL CINEMA
Chiusa con successo l'edizione 2015 del Bif&st
Al Festival barese dedicato al cinema, Fasano è stata presente in una mostra con le fotografie dei set allestiti per alcuni film
FASANO – 330 appuntamenti cinematografici, tra proiezioni, master classes, laboratori, tributi speciali, mostre, tavole rotonde e conferenze stampa, hanno animato la città di Bari dal 21 al 28 marzo, in occasione dell'ormai prestigioso Bif&st, il Bari International Film Festival, presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio. Innumerevoli le presenze della sesta edizione della rassegna, conclusasi con la cerimonia di premiazione svoltasi il 29 marzo al Teatro Petruzzelli.
Tra i premi assegnati dalla giuria: il Premio Mario Monicelli per il miglior regista è andato a Francesco Munzi per Anime nere; il Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura a Edoardo Leo e Marco Bonini per Noi e la Giulia di Edoardo Leo; il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher per Hungry Hearts di Saverio Costanzo; il Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Elio Germano per Il giovane favoloso di Mario Martone. E poi, ancora, il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista è stato attribuito a Anna Foglietta per Noi e la Giulia di Edoardo Leo; il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la Giulia di Edoardo Leo; il Premio Ennio Morricone per le migliori musiche a Paolo Fresu per Torneranno i prati di Ermanno Olmi. Per la sezione Panorama Internazionale, la giuria popolare ha assegnato il Premio Internazionale al miglior regista: Louis-Julien Petit per il film Discount.
Tra le mostre allestite nell'edizione 2015 del Festival, grande successo ha riscosso l'esposizione fotografica dal titolo "Scatti di cinema. La Puglia al cinema" presente all'interno dell'ex palazzo delle poste, nei pressi dell'Ateneo barese. Numerose le istantanee esposte tratte dai più famosi lungometraggi girati in Puglia, grazie al contributo di Apulia Film Commission. Tra esse, molte le immagini che ritraggono attori e operatori a Fasano, location di svariati film per il piccolo e grande schermo. Così, i visitatori hanno potuto ammirare Savelletri nell'istantanea del film di Emilio Solfrizzi, “Se sei così ti dico si” (2011), la maestosa Masseria Signorelli in “La seconda notte di nozze" (2005) di Pupi Avati, e il gruppo di “Braccialetti Rossi”, la fiction trasmessa su Rai Uno che proprio a Fasano ha pianta stabile.
L'edizione numero sette del Bif&st, che si terrà dal 2 al 9 aprile, si preannuncia ancora più affascinante: per commemorare i vent'anni dalla sua scomparsa, la rassegna sarà dedicata all'indimenticato maestro del cinema Marcello Mastroianni. E in più, otto lezioni di cinema con importanti nomi per celebrare il lavoro dell'attore e tantissimi nuovi appuntamenti. Chissà che Fasano non torni ad essere una piccola protagonista del Bari International Film Festival, come scenario di nuove e rinomate pellicole nazionali e non.
di Angelica Sicilia
30/03/2015 alle 22:27:02
Leggi anche: