INIZIATIVA PILOTA
Progetto scolastico per avvicinare i bambini al mondo animale
L'amicizia che può nascere tra l'uomo e gli animali diventa motivo predominante nel progetto portato avanti dalla dottoressa Losavio e dall'attrice Rosanna Savoia
Un momento del progetto
FASANO - “Animali e bambini: un'amicizia che aiuta a crescere”: questo il tema affrontato nel progetto portato avanti per diverse settimane dalla dottoressa Annarita Losavio, medico veterinario responsabile della clinica veterinaria “Aurora” a Fasano, in collaborazione con l'attrice Rosanna Savoia, presso diversi istituti didattici tra i quali il primo Circolo Collodi. Proposta come iniziativa-pilota è stata ben accolta dai responsabili della struttura didattica coinvolgendo le prime classi elementari. Il progetto ha inteso creare dei momenti teorici ma anche ricreativi con esercizi di yoga e zoomimica durante i quali si è introdotto il concetto di autocontrollo da applicare in una relazione matura e consapevole con l'altro che può essere un animale o un membro della società.
«Non si è trattato di temporanei momenti ludici che rubano solo un sorriso - spiega la dottoressa Losavio - ma a partire dal semplice gioco i bambini, guidati da me con spunti di riflessione, hanno ricercato discussioni costruttive che mi hanno permesso di raggiungere l'obiettivo prefissato, cioè quello di sviluppare un senso di responsabilità nelle loro scelte e nei rapporti con i loro nuovi amici. Da sempre i nostri amici animali, grazie alle loro doti di intelligenza e versatilità, riescono ad essere non solo ottimi compagni, ma anche un importante supporto nelle situazioni più difficili (soggetti affetti da patologie fisiche o mentali) oltre che un'inesauribile fonte di affetto e sicurezza. Per i bambini, in particolare, la relazione con gli animali ha un valore educativo straordinario perché stimola la fantasia, il senso di responsabilità e il piacere della reciprocità. Saper partecipare al lavoro di gruppo, essere equilibrati, impiegare emotività in quel che si fa permette loro di trovare in se stessi e nel gruppo risorse per affrontare le difficoltà». In conclusione al progetto, nell'ultimo momento-verifica, c'è stato l'incontro con Pallina, la cagnolina della dottoressa, accolta con entusiasmo e disciplina dopo giorni di preparazione teorica sul come approcciarsi ad un animale.
Soddisfatta degli obiettivi raggiunti dai bimbi la stessa dottoressa Losavio non nega il fatto d'esser stata piacevolmente sorpresa da come il progetto ha coinvolto i piccoli alunni ma anche lei stessa e sorridente afferma: «mi hanno regalato emozioni e soddisfazione inaspettate nelle parti pratiche ma anche, e soprattutto, nella fase teorica che ha previsto l'elaborazione da parte degli alunni di schede tecniche i cui disegni saranno raccolti in clinica come ricordo di un'esperienza per la quale ringrazio loro e le insegnanti del Circolo sempre disponibili con la loro professionalità». La relazione bambino-animale è stata valorizzata attraverso una serie di attività in cui la Referenza animale ha aiutato a sviluppare l'immaginario, la curiosità esplorativa, gli atteggiamenti di cura, la comunicazione non verbale, la conoscenza della corporeità.
«Quest'esperienza - concludono la dottoressa Annarita Losavio e l'attrice Rosanna Savoia - avrà un impatto importante sui comportamenti pro-sociali e sul controllo delle emozioni del bambino nella Società. Salvaguardando la relazione con il proprio amico-animale impareranno a farlo anche con gli altri bambini, orientandosi più facilmente alla cultura dell'aiuto e della disponibilità». Nata come già detto come esperienza pilota ha incontrato da parte di alunni, genitori e insegnanti entusiasmo, curiosità e collaborazione, fondamenta per una crescita culturale promossa con piacere dalle due professioniste che hanno messo a disposizione la loro esperienza per la scoperta e la conoscenza matura e consapevole del mondo animale.
di Redazione
23/05/2012 alle 02:01:47
Leggi anche: