SCUOLA
Gli studenti fasanesi della "G. Bianco" sbancano alle finali regionali di orienteering
Nella fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi primo posto per la squadra maschile e per quella femminile: ora li attende la finale nazionale a Roma
Tutti i partecipanti alla fase provinciale
Velocità, destrezza, fiato. E, naturalmente, senso dell'orientamento. La specialità dell'orienteering, che prevede il compimento di un percorso in territorio ignoto guidati da una mappa, è abbastanza recente e sta prendendo sempre più piede dalle nostre parti, grazie soprattutto all'operato delle nostre scuole, che da anni diffondono questa attività presso i giovanissimi studenti. Uno sport che coniuga fortemente doti atletiche ed intellettive e che permette di riscoprire il contatto con la natura. Il 21 aprile a Cassano delle Murge, nella splendida Foresta Mercadante, si è tenuta la finale regionale di specialità dei Giochi Sportivi Studenteschi.
La scuola media "G. Bianco" ha fatto bottino pieno: primo posto di squadra sia in campo maschile che in campo femminile ed accesso guadagnato alla fase nazionale, che si terrà a Roma. Il giovanissimo Alex Savoia, 12 anni, ha sbaragliato tutta la concorrenza, seguito a ruota da Emanuele Fragasso e Luigi Masiello. Identico risultato per la compagine femminile: primo posto di Silvia Monopoli, secondo di Anna Latorre e terzo di Catia Bongiorno. Una grande prestazione per i ragazzi della professoressa Pasquina Ancona. I suoi dinamici studenti avevano già monopolizzato la gara provinciale, tenutasi a Monte Pizzuto lo scorso 9 marzo, occupando le prime posizioni sia nella gara a squadre che nell'individuale.
di Giuseppe Cofano
28/04/2012 alle 21:15:06
Galleria di immagini: Gli studenti fasanesi della "G. Bianco" sbancano alle finali regionali di orienteering
Leggi anche: